Sabato 19 giugno la città celebra l’Asso degli Assi dell’aviazione italiana alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso
Sabato 19 giugno la Città di Lugo celebra il 103esimo anniversario della morte del Maggiore Francesco Baracca, avvenuta nel 1918 a Nervesa della Battaglia (Tv).
Anche quest’anno, nel rispetto delle disposizioni contro il Covid-19, l’Asso degli Assi dell’aviazione italiana sarà ricordato con una cerimonia ufficiale in piazza Baracca. Per l’occasione tornerà a Lugo il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, che aveva partecipato anche alle celebrazioni nel 2019.
La cerimonia in programma il 19 giugno prevede, a partire dalle 10.45, la deposizione di una corona davanti al monumento a Francesco Baracca, alla presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli, del Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, della famiglia Baracca e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche d’arma.
A seguire nel Salone Estense della Rocca ci sarà la presentazione del libro “Francesco Baracca: Carteggio 1900-1918″, edito da Il Nuovo Diario Messaggero. Il volume raccoglie una documentazione che farà conoscere e riscoprire la storia e le gesta dell’Asso degli Assi, le vicende e gli sviluppi dell’aviazione in quegli anni fondamentali e propone un approfondimento sulla sfera privata di Baracca e della rete delle sue conoscenze. La pubblicazione è stata curata dagli studiosi Paolo Varriale e Giulia Garuffi.
“Il ricordo della nostra storia, il racconto di una figura importante non solo per la Città di Lugo ma per tutto il Paese: obiettivi che da tempo ci siamo prefissati per continuare a far conoscere le gesta ma soprattutto la vita di Francesco Baracca – spiega il sindaco Davide Ranalli -. Anche quest’anno il 19 giugno saremo nella piazza che porta il nome del nostro Asso degli Assi per celebrare il 103° anniversario della sua scomparsa. Quest’anno, come due anni fa, ci onora della sua presenza anche il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Alberto Rosso, a testimonianza dell’attenzione che le forze armate riservano al nostro Francesco Baracca. Per l’Amministrazione comunale è un onore celebrare questa giornata con la più alta carica dell’Aeronautica Militare”.
(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Lugo)
EdP-mb