Lugo: inaugurazione del percorso espositivo sulla nascita e la persistenza del mito di Francesco Baracca

Venerdì 4 novembre, alla Biblioteca Trisi di Lugo, inaugurazione del percorso espositivo sulla nascita e la persistenza del mito dell’eroe dell’aria Francesco Baracca

baracca-2016-copy96Ricordiamo che venerdì 4 novembre, alle 17, alla Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo, verrà inaugurato il percorso espositivoNascita e persistenza di un mito. Echi di stampa dal Fondo Baracca”, a cura di Mauro Antonellini, Ivana Pagani, Daniele Serafini. In occasione dell’inaugurazione, oltre ai curatori, interverranno l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati e il responsabile dei Servizi culturali del Comune di Lugo Claudio Leombroni.

Il percorso espositivo documenta attraverso giornali, riviste e immagini le tappe fondamentali che hanno segnato il sottofondo culturale e militare di Francesco Baracca, nonché la persistenza del suo mito. Sono documentate le prime gare a cavallo e i primi voli sugli aerei, le vittorie e le decorazioni, la morte e i funerali, le iniziative organizzate in sua memoria e i monumenti a ricordo.

Il materiale esposto è solo un piccolo saggio dell’intero corpus degli articoli pubblicati sulla stampa periodica nazionale e locale, costituito da 868 unità bibliografiche collocate in nove faldoni d’archivio, che fanno parte del “Fondo Baracca”. Questa parte del Fondo è stato interessato da un progetto di catalogazione scientifica avviato nel 2015 dalla Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino e terminato pochi mesi fa.

Consultando il catalogo Opac della Rete bibliotecaria di Romagna (https://opac.provincia.ra.it) e digitando nel campo titolo “articoli e ritagli di stampa Francesco Baracca”, si ottiene l’elenco degli articoli. Le stesse notizie sono raggiungibili anche tramite altri parametri di ricerca: in tal modo è assicurata diffusione e visibilità alla sezione archivistica del Museo “Francesco Baracca”, quale patrimonio a disposizione di studiosi e appassionati dell’aviazione e di quel periodo storico.

Tra le testate più rappresentative a livello nazionale si citano L’Illustrazione italiana, Il Secolo illustrato, Aeronautica, La Gazzetta dell’aviazione, Il Cielo, La Stampa sportiva, “L’Ala d’Italia.

Il percorso espositivo è curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lugo, dal Museo “Francesco Baracca” e dalla Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” e sarà visitabile liberamente negli orari di apertura della biblioteca fino a sabato 26 novembre 2016.

Per ulteriori informazioni, contattare il Museo Baracca (telefono 0545 38105, email museobaracca@comune.lugo.ra.it), oppure la Biblioteca Trisi (telefono 0545 38556, email trisi@comune.lugo.ra.it).

(Fonte: Ufficio Stampa, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, 2 novembre 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: