Lugo: la città celebra la Giornata del Tricolore

Appuntamento sabato 11 marzo alle 10 nell’aula magna dell’istituto “Giuseppe Compagnoni”

 (Da sinistra) Renzo Preda, presidente Unuci Lugo, Emanuela Pinchiorri Faccani, presidente Lions Club Lugo, Davide Ranalli, sindaco di Lugo, Milla Lacchini, dirigente Polo tecnico professionale Lugo
(Da sinistra) Renzo Preda, presidente Unuci Lugo, Emanuela Pinchiorri Faccani, presidente Lions Club Lugo, Davide Ranalli, sindaco di Lugo, Milla Lacchini, dirigente Polo tecnico professionale Lugo

Sabato 11 marzo 2017, alle 10, nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale “Giuseppe Compagnoni” di Lugo, in via Lumagni 26, sarà celebrata la Giornata del Tricolore 2017, nel 220esimo anniversario della nascita della bandiera italiana.

Il programma della Giornata del Tricolore è stato presentato il 6 marzo scorso, in conferenza stampa, al Salone Estense della Rocca di Lugo. Sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il presidente di Unuci – Sezione di Lugo Renzo Preda, la presidente del Lions Club di Lugo Emanuela Pinchiorri Faccani e Milla Lacchini, dirigente scolastico del Polo tecnico professionale di Lugo.

La giornata del Tricolore è importante sotto il profilo culturale e storico, poiché la nostra bandiera è portatrice di valori – ha sottolineato il sindaco Davide Ranalli -. Quest’anno abbiamo stretto un rapporto con il Comune di Reggio Emilia. Due città diverse con due storie diverse, ma con un legame forte, che è Giuseppe Compagnoni. Il 7 gennaio sono stato ospite delle celebrazioni per il 220esimo anniversario della nascita del Tricolore, a Reggio Emilia, mentre l’11 marzo il sindaco di Reggio Emilia parteciperà al nostro evento. Un lavoro diplomatico che, al pari di quello portato avanti con Pesaro per Gioachino Rossini, dimostra la volontà della nostra città di dialogare con i territori che hanno un legame con i lughesi illustri che hanno contribuito a scrivere la storia”.

È un onore poter ospitare questa celebrazione nel nostro istituto – ha dichiarato Milla Lacchini -. Sottolineo l’importantissima valenza educativa di questa iniziativa, poiché gli studenti sono chiamati a essere protagonisti. Gli ideali e i valori racchiusi nel Tricolore sono indispensabili per la crescita dei ragazzi come cittadini, una crescita che passa attraverso il senso di appartenenza”.

La nostra cittadina, a giusto titolo dopo Reggio Emilia, si considera la seconda città italiana che ricorda la nascita del nostro vessillo nazionale – ricorda Renzo Preda, presidente della sezione lughese dell’Unuci -. Con l’iniziativa che proponiamo a Lugo da 20 anni, alternando il Teatro Rossini e l’istituto ‘Compagnoni’ quale sede ospitante, ci rivolgiamo principalmente ai giovani. A tutti gli intervenuti saranno consegnati materiale informativo e una bandiera italiana”.

Il Tricolore e la sua celebrazione

Il vessillo tricolore è stato ideato e proposto dal lughese Giuseppe Compagnoni. L’illustre giurista nel lontano 7 gennaio 1797, al Congresso della Repubblica Cispadana, in qualità di delegato della Legazione di Ferrara (Lugo era sotto giurisdizione estense), ideò, promosse e fece promulgare “che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori verde, bianco e rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana la quale debba portarsi da tutti”, come venne decretato. Oggi, in tutte le enciclopedie o testi di varia natura, Giuseppe Compagnoni è definito universalmente il “padre del Tricolore”.

È dal 1997, anno del bicentenario dalla nascita del Vessillo, che Lugo celebra annualmente la Giornata del Tricolore. La particolarità che distingue la manifestazione, da sempre promossa e organizzata dall’amministrazione comunale insieme alle sezioni lughesi di Unuci e Lions Club, è che essa coinvolge tutto il mondo giovanile studentesco. Meritano di essere segnalate le edizioni del 2008 al Teatro Rossini in occasione del 60esimo anniversario della Costituzione Repubblicana con la lectio magistralis del professor Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale, e quella del 2011, 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, con la lectio magistralis del professor Maurizio Ridolfi.

L’11 marzo 2017

Nell’occasione, l’11 marzo saranno consegnate le bandiere italiana ed europea a due sezioni del Polo tecnico professionale, quella tecnica “Giuseppe Compagnoni” e a quella professionale “Eustachio Manfredi”. La cerimonia vedrà gli interventi della dirigente scolastica Milla Lacchini, del presidente di Unuci Lugo Renzo Preda e del presidente del Lions Club di Lugo Emanuela Pinchiorri. Seguirà la proiezione del lavoro multimediale “Storia del Tricolore”, a cura degli studenti dell’istituto tecnico “Compagnoni”.

Al termine delle proiezioni seguiranno gli interventi del prefetto di Ravenna Francesco Russo, del sindaco di Lugo Davide Ranalli, del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e del comandante militare dell’Esercito in Emilia Romagna, generale di brigata Cesare Alimenti.

(Fonte: Ufficio Stampa Unione dei Comuni della Bassa Romagna, 7 marzo 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tecnam e Redbird per formare la prossima generazione di aviatori

Gli aeromobili Tecnam della Redbird schierati sul piazzale della scuola di addestramento (foto: Tecnam) Capua (CE) Italia — Con la...

Ricerca per categoria: