Maltempo: temporali al centro-sud (Protezione Civile)

8 febbraio 2017

Allerta arancione su Marche, Calabria e Sicilia

clouds-pixaby-17946_960_720Una perturbazione di origine atlantica determinerà nelle prossime ore una fase di maltempo con precipitazioni, anche temporalesche, e venti forti che interesseranno gran parte delle regioni centro-meridionali del nostro Paese.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dalla serata di oggi, 8 febbraio 2017, sulla Sicilia e dalle prime ore di domani su Calabria, Campania, Basilicata e Puglia e successivamente su Marche, Abruzzo e Molise. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti, inoltre, venti forti , con locali rinforzi di burrasca, dai quadranti orientali sulla Campania e dai quadranti meridionali su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia con mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, 9 febbraio, allerta arancione sulla Sicilia, sui settori meridionali della Calabria e delle Marche e allerta gialla sulla restante parte della Calabria e delle Marche, sulle zone meridionali del Lazio, sui versanti tirrenici della Campania, sui settori orientali della Sardegna e su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

(Fonte: Dipartimento Protezione Civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri, 8 febbraio 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

“Scramble” di due Eurofighter dell’A.M. per identificare un aereo di linea che aveva interrotto i contatti radio

Due velivoli Eurofighter del 37° Stormo di Trapani (foto: repertorio Aeronautica Militare)                                                                                             Nella mattinata di ieri, 20 dicembre...

Ricerca per categoria: