Marina Militare: aperto a Napoli il forum internazionale dei vertici delle Marine Nato e UE

marina MAX_7934

E’ iniziato questa mattina a Napoli il Chiefs of European Navies (CHENs) forum internazionale al quale partecipano i vertici delle 26 marine europee della NATO o dell’Unione europea. Tema dell’attuale forum, presieduto dalla Marina Militare, è “From Traditional Roles to Emerging Security Challenges. How to Adapt our Navies to a Fast Changing World”.

marina convegno MAX_7923Il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, aprendo i lavori ha affermato: «Il mare gioca un ruolo centrale per i Paesi europei. Il mare condiziona direttamente o indirettamente quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana. La sua importanza crescerà ancora di più con il tempo, considerando che il centro geopolitico ed economico di gravità continua a spostarsi verso il dominio marittimo.»

Dopo il saluto del Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, i lavori continueranno fino al primo pomeriggio.

La presidenza del CHENs è annuale ed è stata ricoperta dalla Marina Militare già nel 1999-2000 con l’ammiraglio Umberto Guarnieri, sviluppando il tema “Cooperation and training, Operations and Naval reviews”.  Quest’anno, al termine dei lavori del CHENs, la presidenza passerà alla Marina estone.

(Marina Militare – Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione) 8 maggio 2015

(EdP-mb) a cura di Claudio Toselli (foto Marina Militare)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Airbus consegna il primo di 82 elicotteri H145M alle Forze Armate tedesche

Un elicottero H145M “Leichter Kampfhubschrauber” in azione (foto: Airbus Helicopters) @BaainBw  @bundeswehrInfo  @Airbusheli  #H145M  #MakingMissionsPossible Donauwörth, Germania — A meno di...

Ricerca per categoria: