Sabato 19 marzo scorso, la fregata Euro della Marina Militare è partita dalla Stazione Navale Mar Grande di Taranto, verso il Bacino Somalo, dove darà il cambio alla fregata Carabiniere, impegnata da circa cinque mesi nell’ Operazione antipirateria Atalanta.
Nave Euro ha da poco concluso, presso il centro Addestramento della Marina Militare (MARICENTADD) a Taranto, il periodo addestrativo propedeutico all’attività di contrasto alla pirateria, in cui la nave ha incrementato e potenziato le proprie capacità operative.
Partecipando all’operazione Atalanta nell’Oceano Indiano e al largo delle coste della Somalia, la Marina Militare continua a dare un importante contributo alle attività di sorveglianza e di riconoscimento di opere sospette riconducibili al fenomeno della pirateria, assicurando la libertà dei mari e il trasporto degli aiuti umanitari destinati alle popolazioni somale.
La fregata Euro segna così la sua prima partecipazione all’Operazione antipirateria Atalanta, nella quale sarà impegnata per un periodo di circa cinque mesi a tutela degli interessi nazionali ed europei.
(Fonte: Marina Militare, Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione, 21 marzo 2016)
(EdP-mb-ct)