MD-90 atterrato al sito Boeing per la trasformazione nel velivolo sperimentale X-66A

• NASA e Boeing festeggiano l'arrivo del velivolo come una pietra miliare nel progetto di realizzazione di un aereo sperimentale incentrato sull'aviazione sostenibile • Il jet MD-90 sarà sottoposto ad ampie modifiche per testare la Transonic Truss-Braced Wing

Un rendering del velivolo X-66A derivato dall’MD-90 che fa parte del progetto Sustainable Flight Demonstrator Livery  della NASA (immagine Boeing – PRNewsfoto/Boeing)

Palmdale, California, USABoeing [NYSE:BA] ha effettuato ieri, 17 agosto, un volo di trasferimento di un aereo MD-90 (velivolo da trasporto civile e variante a lungo raggio del McDonnel Douglas MD-80, ndr) al sito dove sarà modificato per testarlo in configurazione Transonic Truss-Braced Wing (TTBW) – letteralmente “ala transonica a traliccio rinforzato” – come parte del progetto “Sustainable Flight Demonstrator” della NASA.
Boeing, la NASA e i leader della comunità si sono riuniti presso la struttura della società per festeggiare questa pietra miliare nello sviluppo del velivolo sperimentale X-66A.
Il breve ferry flight del jet della Boeing si è svolto da Victorville, California, a Palmdale, sempre in California.
L’X-66A sarà il primo aereo sperimentale della NASA che consentirà di aiutare gli Stati Uniti a raggiungere il suo obiettivo di “zero emissioni” di gas serra dell’aviazione. Le modifiche inizieranno presto, le prove di volo e di terra dovrebbero avere inizio nel 2028.
Questo evento segna un passo importante nel progetto Sustainable Flight Demonstrator, che fa progredire l’impegno di Boeing per la sostenibilità e ci avvicina ai test e alla convalida del TTBW design“, ha dichiarato Todd Citron, Chief Technology Officer di Boeing.
Con ali ultrasottili e allungate, rinforzate da montanti più grandi e di maggiori proporzioni, il design della configurazione TTBW e altri progressi tecnologici potrebbero portare a sensibili riduzioni nell’utilizzo di carburante e di emissioni fino a un 30%. Boeing e NASA hanno collaborato per più di un decennio al programma Subsonic Ultra Green Aircraft Research (SUGAR).
Noi della NASA siamo entusiasti di lavorare con Boeing al progetto X-66A Sustainable Flight Demonstrator per accelerare l’aviazione verso le zero emissioni di gas serra nel 2050“, ha affermato Ed Waggoner, vice amministratore associato per i programmi della NASA Aeronautics Research Mission Directorate.
Aerospace Valley ha una lunga storia come culla dell’innovazione aerospaziale e questa presentazione è una continuazione di quel lavoro critico. La forza lavoro e le infrastrutture di talento di Palmdale lo rendono il luogo perfetto per questo importante progetto“, ha sottolineato il deputato Mike Garcia.
Come azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce servizi per aerei commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in oltre 150 paesi.

Boeing’s MD-90 aircraft flies from Victorville California to Palmdale, California on August 15, 2023. This aircraft will be NASA’s future Sustainable Flight Demonstrator. Modifications to the aircraft will include changes to the fuselage and most notably the use of a transonic truss-braced wing.
Boeing modificherà questo MD-90 per testare la configurazione Transonic Truss-Braced Wing come parte del progetto Sustainable Flight Demonstrator della NASA (Foto NASA riprese durante il ferry flight)

Video del ferry flight (Boeing)

Il breve video mostra il volo di trasferimento dell’MD-90 da Victorville a Palmdale (Video Boeing)

(Fonte, foto e video: Ufficio Stampa Boeing)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tecnam e Redbird per formare la prossima generazione di aviatori

Gli aeromobili Tecnam della Redbird schierati sul piazzale della scuola di addestramento (foto: Tecnam) Capua (CE) Italia — Con la...

Ricerca per categoria: