Messaggio del Presidente Mattarella in occasione del 93° anniversario di fondazione dell’Aeronautica Militare

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni del 93° anno di fondazione dell’Aeronautica Militare, ha inviato oggi al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale S. A. Pasquale Preziosa, il seguente messaggio:

sergio-mattarella copia
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un’immagine di repertorio

«L’Arma Azzurra, istituita come Forza Armata autonoma tra le prime del mondo quando erano trascorsi solamente 5 anni dalla conclusione del primo conflitto mondiale, celebra oggi il suo 93° anniversario. Rivolgo con rispetto e commozione il mio pensiero e la gratitudine del Paese alla memoria degli aviatori di ogni grado e specialità, caduti nell’adempimento del dovere, e rendo omaggio alla bandiera di guerra dell’Aeronautica Militare, simbolo dell’unità nazionale, dell’onore, del sacrificio e del valore. In questa solenne ricorrenza mi unisco all’abbraccio ideale di tutta la Forza Armata e dell’intero Paese ai propri uomini e donne impegnati nei teatri operativi e rivolgo ai loro familiari l’affetto che l’intera nazione nutre incondizionatamente nei loro riguardi.  L’Aeronautica Militare operando nei teatri dell’Afghanistan, dell’Africa, dei Balcani, dell’Europa, del Medio Oriente e del Mediterraneo, nella molteplicità dei compiti che è chiamata a svolgere, offre il proprio importante contributo alla affermazione dello stato di diritto, alla sicurezza del Paese e della comunità internazionale. Dalla difesa dello spazio aereo nazionale, alla sorveglianza delle aree di interesse, dal trasporto aereo a favore dei nostri contingenti impegnati in tante aree tormentate del mondo, al trasporto sanitario d’urgenza, anche in condizione di alto bio-contenimento, dal soccorso aereo, all’evacuazione medica al recupero e salvataggio di connazionali in pericolo, la Forza Armata esprime le sue eccellenti qualità e capacità operative. Ufficiali, sottufficiali, militari di truppa e personale civile dell’Aeronautica Militare, siate orgogliosi delle vostre tradizioni, rinnovate ogni giorno a confronto con le sfide che raccogliete.  Viva l’Aeronautica Militare, viva le Forze Armate, viva l’Italia!»

(Fonte: Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica, 28 marzo 2016)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Vueling promuove lo sviluppo di un carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) ricavato dai liquami

Rifornimento di un aeromobile con carburante sostenibile per l'aviazione SAF prodotto da rifiuti agricoli e liquami (foto: repertorio Vueling) Milano...

Ricerca per categoria: