La guerra in Ucraina ha prepotentemente riproposto la centralità strategica e geografica del Mediterraneo e la necessità da parte dell’Italia di garantire la sicurezza e la stabilità di quest’area.
Sebbene la Russia non sia riuscita ad avere la totale supremazia aerea e l’artiglieria la faccia da padrone nel conflitto terrestre, l’Air Superiority rimane un punto fondamentale non solo nello scenario russo – ucraino, ma nell’avanzamento tecnologico e militare globale. Mentre gli aerei russi sorvolano i cieli mostrando missili KINZHAL e SARMAT (anche se solo per fini propagandistici), in California è stato effettuato con successo il test della componente booster del missile ipersonico AGM – 183A ARRW, rilasciato da un B52H dell’US Air Force, che ha raggiunto velocità superiori al MACH 5 e che sarà operativo a partire dal 2023.
La missilistica ipersonica è una tecnologia strategica sulla quale però le nazioni europee hanno accumulato notevoli ritardi rispetto ad altri paesi. In questa fase storica la tempestività è invece fondamentale.
Non a caso le commissioni Difesa di Camera e Senato, la scorsa estate, hanno approvato programmi specifici dedicati, tra cui un primo decreto ministeriale riguardo il potenziamento delle capacità antiaeree e antimissilistiche nazionali, ritenute al momento deficitarie. Un primo passo in avanti necessario, che gli sviluppi della guerra russo – ucraina hanno reso più urgente.
L’obiettivo concretamente perseguito dal programma sottoposto alla Commissione Difesa è dotare l’Italia dei mezzi che occorrono per avvistare tempestivamente i missili balistici eventualmente in arrivo, tracciandone la traiettoria e calcolandone il punto di impatto, allo scopo di permetterne l’intercettazione e l’ingaggio prima che colpiscano il territorio nazionale o comunque alleato.
Di fronte a queste necessità la GMSPAZIO ha implementato GMDT™, un sistema software per la valutazione e l’analisi delle prestazioni della difesa missilistica, già operativo e referenziato.
GMDT™ – GMSPAZIO Missile Defence Tool-Kit valuta le performance di un sistema di difesa missilistico, attraverso uno scenario in 4D (spazio + tempo) in grado di analizzare il comportamento di una minaccia prendendo in considerazione tutte le variabili tecniche e ambientali in gioco, rendendo l’analisi incredibilmente accurata.
Un click per ingrandire
Tra le novità dell’ultima versione vi è la possibilità di inserire nello scenario di valutazione anche modelli di missili balistici e ipersonici di nuova generazione. Un’opportunità per analizzare e capire le nuove possibili minacce e strutturare i sistemi di difesa in maniera adeguata.
“In uno scenario estremamente complesso occorre uno strumento tecnologicamente all’avanguardia – spiega Filippo Gemma, Senior Advisor di GMSPAZIO – utilizzabile sia in modalità autonoma che cooperativa. GMDT semplifica l’analisi degli scenari operativi e permette la valutazione rapida ed accurata delle prestazioni di sistemi complessi per la difesa missilistica, attraverso a simulazione e la modellazione di scenari multidimensionali.”
La società GMSPAZIO opera dal 2005 nei settori Aerospazio, Difesa e Homeland Security, con soluzioni focalizzate sulla gestione degli scenari artificiali 4Ds (Spazio + Tempo) per aiutare i clienti a gestire: scenari di simulazione complessi, Space Surveillance & Tracking and Space Situational Awareness, Border Patrol Control, modellazione della rete di difesa missilistica, Satellite Remote Sensing e UAVs Surveillance. GMSPAZIO fornisce prodotti, servizi e formazione per sviluppare sistemi informativi integrati e personalizzati, e applicazioni e servizi software su misura dei clienti.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa GMSPAZIO)
EdP-mb