Neonato in pericolo di vita trasportato dall’Aeronautica Militare da Alghero a Genova

Il bambino è stato trasferito con un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino

Non si ferma la macchina dei soccorsi aerei e non solo per l’emergenza Covid 19. Nella mattinata di ieri 21 marzo, infatti, si è svolto un trasporto sanitario con velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino dell’Aeronautica Militare a favore di un neonato bisognoso di cure urgenti specifiche trasportato presso l’Ospedale Gaslini di Genova.

Decollato da Ciampino intorno alle ore 11:00, il Falcon 900 è atterrato sull’aeroporto di Alghero intorno alle 12:30. Qui ha imbarcato il neonato diretto all’ospedale ligure. Atterrato sull’Aeroporto di Genova nel primo pomeriggio, il bimbo è stato trasportato con l’ambulanza presso l’ospedale Gaslini per ricevere le cure necessarie. La richiesta d’intervento è pervenuta dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale.

Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività. Attraverso i suoi Reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto ieri, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti.

(Cap. Orlando Fantozzi – Ufficio Pubblica Informazione Aeronautica Militare)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Città dell’Aerospazio di Torino: finanziati i nuovi laboratori “IS4Aerospace”, frutto della collaborazione tra Politecnico di Torino, Leonardo, Avio Aero e Thales Alenia Space

La Città dell'Aerospazio di Torino (immagine: rendering Politecnico di Torino) Torino – L'industria aerospaziale nazionale ha avviato nei giorni scorsi...

Ricerca per categoria: