News da Leonardo-Finmeccanica

Leonardo-Finmeccanica al centro del dibattito europeo sulla cyber security. Il 29 settembre a Roma il forum “Cybertech Europe 2016”

Un partenariato nazionale pubblico-privato sul solco dell’esperienza europea è l’approccio proposto da Leonardo-Finmeccanica

Focus sulla cyber intelligence per i principali settori economici nel nuovo report di Leonardo

L’esperienza nella cyber security di Leonardo per proteggere dal rischio informatico PMI e professionisti con la polizza assicurativa “Cyber ASC”

Rleonardo cybersic 20160923 squared_medium_squared_original_Centre_SOC_2_374x370_Soma, 23 settembre 2016 – Una nuova organizzazione nazionale dedicata alla sicurezza informatica è la proposta che Leonardo-Finmeccanica presenterà alla community del settore in occasione del prestigioso forum internazionale “Cybertech Europe 2016” il 29 settembre a Roma. Si tratta di un progetto di partenariato pubblico-privato nella cyber security – analogo allo “European Cyber Security Organization” recentemente costituito da Leonardo e altri partner industriali e governativi – che raggrupperà player e istituzioni di riferimento con l’obiettivo di creare sinergie con i programmi di investimento europei e di garantire una significativa crescita dimensionale al settore. Oggi il mercato della cyber security pesa in Europa 25 miliardi di euro e in Italia 2,4 miliardi di euro, con stime che indicano una crescita annua del 9% per il prossimo quinquennio.

Dopo l’ultima edizione tenutasi a Tel Aviv con la partecipazione di oltre 10.000 delegati provenienti da 50 nazioni e centinaia di aziende espositrici, Cybertech, il più grande evento in ambito di cyber security al di fuori degli Stati Uniti, si terrà per la prima volta in Europa, nella capitale italiana. I principali temi al centro del convegno sono la sicurezza per cittadini e organizzazioni nel contesto della trasformazione digitale, la cooperazione a livello europeo tra nazioni e tra settore pubblico, industria e privati come strumento per accrescere la sicurezza, le innovazioni tecnologiche, le strategie e gli investimenti per lo sviluppo dell’industria europea della cyber security. Un focus particolare è previsto per le piccole e medie imprese, Università e start up.

Leonardo, oltre a testimoniare l’esperienza ultra trentennale maturata nelle tecnologie di difesa e sicurezza che le ha consentito di sviluppare competenze e prodotti per gestire la minaccia cibernetica, parteciperà ai lavori presentando importanti novità.

La società realizzerà, infatti, un report tematico annuale, con specifici aggiornamenti trimestrali, che monitorerà il grado di esposizione ai pericoli del web dei principali macro settori economici, segnalando preventivamente agli utenti, sulla base delle informazioni rilevate in rete, le potenziali modalità d’attacco e le misure da adottare per ridurre il rischio.

Altra novità presentata da Leonardo è “Cyber ASC”. Si tratta di una polizza assicurativa per proteggere le PMI e i professionisti dal rischio informatico, realizzata insieme ad Assiproject, società di consulenza nel settore assicurativo e finanziario e a Colin & Partners, società di consulenza manageriale nell’ambito del diritto delle nuove tecnologie. Leonardo fornisce agli assistiti un’ampia gamma di servizi di cyber security, dalla valutazione e analisi preventiva del rischio informatico a report periodici che allertano il cliente su anomalie e sulle maggiori minacce rilevate in rete. Indagini recenti evidenziano come l’80% delle aziende italiane sia stato vittima di violazioni informatiche negli ultimi 5 anni e che il 33% teme che possa accadere di nuovo.

Leonardo nella cyber security

Con infrastrutture dedicate in Italia e nel Regno Unito, Leonardo è partner tecnologico di istituzioni governative e organizzazioni commerciali e finanziarie per attività di prevenzione, monitoraggio e gestione della sicurezza cyber. E’ inoltre parte di numerose istituzioni e network nazionali e internazionali attivi nel settore.

Esperienza chiave compiuta da Leonardo è il programma NATO Computer Incident Response – Full Operational Capability (NCIRC – FOC), in grado di garantire la cyber sicurezza delle informazioni e delle infrastrutture ICT in 52 siti della NATO in 29 diversi Paesi. Operativo da maggio 2014, il programma è in continua espansione e rappresenta la più grande iniziativa in questo ambito che sia mai stata realizzata al di fuori degli Stati Uniti. Recentemente, inoltre, il Ministero della Difesa UK ha scelto Leonardo per proteggere le sue reti da attacchi e incidenti informatici.

Altro importante progetto guidato in Italia da Leonardo è il cosiddetto contratto “SPC Cloud e Sicurezza”, valido per i prossimi 5 anni, per l’erogazione a tutte le Pubbliche Amministrazioni che vorranno aderirvi di una serie di servizi cyber di protezione e monitoraggio di infrastrutture e applicazioni.

◊ ◊ ◊ ◊

Leonardo-Finmeccanica riceve al Quirinale il Premio Nazionale per l’Innovazione per la tecnologia che garantirà la sicurezza dei droni nei cieli

A Roma al Palazzo del Quirinale la cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente della Repubblica

Leonardo si aggiudica il più prestigioso riconoscimento italiano dedicato all’innovazione made in Italy grazie al progetto di integrazione e prova di volo di un sistema di Sense&Avoid (S&A) sul velivolo a pilotaggio remoto Sky-Y

Progetto elaborato da un team integrato composto dalla Divisione Velivoli e dal Settore Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza di Leonardo

leonardo 20160920 squared_medium_squared_original_SKY_Y_SRoma, 20 settembre 2016 – Leonardo-Finmeccanica si è aggiudicata il più prestigioso riconoscimento italiano dedicato all’innovazione made in Italy. Il Premio Nazionale per l’Innovazione è stato conferito nel corso di una cerimonia al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Leonardo è ancora una volta protagonista dell’innovazione grazie ad un progetto che consente di evitare il rischio di collisioni in volo tra velivoli pilotati e a pilotaggio remoto e garantire la sicurezza degli spazi aerei civili.

Istituito dal Governo italiano presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica, COTEC, il riconoscimento, meglio conosciuto come Premio dei Premi, ha l’obiettivo di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative espresse in molti settori di attività, dall’industria al design, dall’università alla ricerca e servizi.

E’ un riconoscimento importante – sottolinea Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardoche premia un progetto in un segmento di attività, relativo ai velivoli a pilotaggio remoto, che è in rapida espansione, oltre ad essere un tema di grande attualità a livello mondiale. Quello della piena sicurezza dei droni è un requisito indispensabile per consentirne l’integrazione nello spazio aereo e per lo sviluppo di un settore in grado di offrire importanti opportunità industriali e di sviluppo tecnologico al nostro Paese. I velivoli a pilotaggio remoto rappresentano la nuova frontiera di business dell’industria nel settore dell’aerospazio e difesa e Leonardo è tra le poche aziende al mondo a possedere, in questo ambito, una vasta gamma di tecnologie.”

La tecnologia innovativa alla base del progetto vincitore è stata messa a punto da un team di lavoro integrato tra la Divisione Velivoli e il Settore Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza di Leonardo. Quest’ultimo ha contribuito allo sviluppo della funzionalità Sense&Avoid, basata su sensori e radar elettro-ottici, necessaria ad evitare rischi di collisione in volo. La Divisione Velivoli, a sua volta, ha integrato il sistema a bordo del suo APR (Aereo a Pilotaggio Remoto) denominato Sky-Y (sopra nella foto Leonardo-Finmeccanica) e coordinato le prove di volo. Il dimostratore tecnologico frutto del progetto rappresenta un passo importante per il futuro inserimento degli APR all’interno delle rotte utilizzate dall’aviazione convenzionale e per superarne le attuali limitazioni al volo in “corridoi” separati.

Nella motivazione al premio, inoltre, si evidenzia come il risultato, ottenuto nell’ambito del progetto di Ricerca Europeo MIDCAS (MID air Collision Avoidance System), rappresenti il primo caso europeo di integrazione avionica di sistema S&A su APR.

L’innovazione tecnologica è per Leonardo un elemento fondamentale di crescita. Con questo obiettivo l’azienda promuove internamente, da oltre 10 anni, il Premio Innovazione Leonardo, che offre a tutte le sue risorse nel mondo l’occasione di presentare nuove idee e di essere premiati per il contributo fornito al suo progresso continuo. Dallo scorso anno il Gruppo ha voluto aprire l’iniziativa a giovani studenti, neolaureati e dottorandi, delle facoltà scientifiche di tutti gli atenei del Paese per offrire uno stimolo alla generazione di nuove idee e un canale privilegiato per entrare in contatto con l’azienda.

◊ ◊ ◊ ◊

(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo – Finmeccanica)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: