ANA ANNUNCIA I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE DELL’ANNO FINANZIARIO 2016-17 (aprile-giugno 2016)
Il primo trimestre dell’anno finanziario ha risentito dell’impatto negativo del terremoto di Kumamoto, degli attacchi terroristici in Europa oltre che delle variazioni nei tassi di cambio e del costo del carburante, che hanno portato a una diminuzione sia del fatturato (-2,3%) che dell’utile operativo (-15,6%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I dati di traffico invece hanno visto sul network internazionale un incremento del fatturato (+ 3,3%) e del numero totale di passeggeri (+11,6) grazie alla domanda di viaggi d’affari dal Giappone per Europa, Nord America e Asia e alla domanda leisure verso il Paese del Sol Levante. Ha invece subito una leggera flessione, a livello domestico, sia il fatturato (-1,2%) che il numero di passeggeri (-1,2%). In termini di prospettive, pur permanendo incertezze sul fronte geopolitico internazionale, l’economia giapponese dovrebbe continuare la sua graduale ripresa. ANA Holding prevede quindi, per l’anno finanziario che si concluderà a marzo 2017, un aumento sia del fatturato (+1,05%) che dell’utile netto (+2,4%), come precedentemente annunciato.
DIVENTANO QUATTRO GLI AEROMOBILI ANA PERSONALIZZATI STAR WARS
Entrerà in servizio alla fine di marzo 2017, sulle rotte domestiche, il quarto aeromobile decorato con una speciale livrea di Star Wars. Il C-3PO ™ ANA JET – un Boeing 777-300 – è personalizzato con l’omonimo, e amatissimo, robot protagonista della saga. ANA è l’unica compagnia aerea al mondo con aeromobili dalla livrea personalizzata con i personaggi di Star Wars.
ANA HOLDINGS ORDINA TRE BOMBARDIER DHC-8-Q400
Il consiglio di amministrazione di ANA Holdings ha deliberato l’acquisto di tre Bombardier DHC-8-Q400 la cui consegna è prevista nel corso dell’anno finanziario 2017, per supportare lo sviluppo del vettore nel lungo periodo.
MITSUBISHI SELEZIONA MRO JAPAN PER LA MANUTENZIONE DEL NUOVO MRJ (MITSUBISHI REGIONAL JET)
MRO Japan, la sussidiaria di ANA Holdings specializzata in manutenzione, è stata scelta da Mitsubishi Aircraft per la manutenzione in Asia dei suoi Regional Jet – primi aerei passeggeri costruiti in Giappone .
ANA RADDOPPIA LE FREQUENZE FRA TOKYO NARITA E HO CHI MINH CITY, VIETNAM
A partire dal prossimo 30 ottobre ANA raddoppierà la frequenza dei suoi voli tra Tokyo Narita e Ho Chi Minh City, passando da uno a due voli al giorno. Con l’aggiunta del nuovo volo aumenteranno le opportunità di connessioni fra il Vietam e il Nord America via Tokyo, e passeranno da 4 a 10 le città statunitensi accessibili via Narita entro tre ore dalla arrivo da Ho Chi Minh City (inclusi i voli operati da partner di joint venture di ANA, United Airlines).
NUOVO VOLO DA TOKYO HANEDA PER KUALA LUMPUR, MALESIAABC
Dal prossimo 30 ottobre ANA lancerà un nuovo volo notturno fra Tokyo Haneda e Kuala Lumpur. Il nuovo collegamento si aggiunge al servizio diurno fra Tokyo Narita e la capitale malese per offrire maggiori opportunità di scelta ai suoi passeggeri.
ANA ESTENDE I VANTAGGI DEL SUO PROGRAMMA FREQUENT FLYER AI PASSEGGERI LGBT
ANA estenderà i benefici del suo programma frequent flyer alla comunità LGBT affinché in futuro le coppie di passeggeri dello stesso sesso possano condividere le proprie miglia ed ereditare il chilometraggio gli uni dagli altri. Un’ulteriore iniziativa del vettore per sottolineare il suo impegno e apertura nei confronti della diversità è l’introduzione di una nuova segnaletica arcobaleno per i servizi igienici delle lounge negli aeroporti di Haneda, Narita e Osaka Itami, che indica chiaramente che sono disponibili per l’uso dei passeggeri di entrambi i sessi e per i transgender. ANA ha anche lanciato una serie di iniziative volte ad aumentare la consapevolezza sul tema fra i suoi dipendenti.
RISULTATI OPERATIVI LUGLIO 2016
Nello scorso mese di luglio il numero di passeggeri trasportati da ANA è aumentato sia sulle rotte domestiche (+1,4%) che su quelle internazionali (+12,9%) se paragonato allo stesso periodo del 2015. In particolare i passeggeri sono aumentati sulle rotte per il Nord America (+4,6%) e l’Asia (+17,9%).
(Fonte: ABC PR-CONSULTING, Ufficio Stampa ANA) Foto: ANA
(EdP-mb) 10 settembre 2016