Utilizzando moderni visori indossabili, un team di esperti in materia, progettisti e ingegneri ha sviluppato un approccio innovativo per il sostegno del sistema aeronautico utilizzando la realtà aumentata (AR). Credito fotografico: Northrop Grumman
San Diego, California, USA – – Northrop Grumman Corporation, AT&T e SEMPRE (Secure EMP-Resilient Edge) hanno dimostrato la capacità di condividere in modo sicuro e ad alta velocità dati militari sensibili e classificati in diverse aree geografiche. La dimostrazione ha evidenziato come la manutenzione e il sostegno delle linee di volo possano essere trasformate digitalmente per ridurre i tempi e i costi associati alla manutenzione e alla riparazione degli aeromobili.
Northrop Grumman ha integrato la sua soluzione di comunicazione sicura in un visore di realtà aumentata (AR – augmented reality) disponibile in commercio indossato da un manutentore di aerei per trasferire grandi volumi di dati classificati sugli aerei attraverso una rete privata 5G SEMPER e la rete commerciale 5G di AT&T tra la base aeronautica di Whiteman e le strutture Northrop Grumman a Palmdale, California, e San Diego.
I commenti:
Jenna Paukstis, vicepresidente direttore generale, soluzioni di informazione in rete, Northrop Grumman: “In un ambiente di combattimento, la capacità di risolvere rapidamente i problemi dell’aviazione e dei veicoli terrestri per riportarli in combattimento è essenziale. La’Flightline of the Future’ è una soluzione digitale di prossima generazione che fornisce alle forze statunitensi la capacità di accedere in modo sicuro alle informazioni e agli esperti in materia direttamente sulla linea di volo per riparare le risorse con velocità e precisione, riducendo i costi e aumentando la disponibilità della flotta.”
Lance Spencer, vicepresidente esecutivo cliente, difesa, AT&T: “Abbiamo mostrato come la nostra rete wireless 5G commerciale combinata con servizi di rete privati può trasportare e proteggere sia informazioni altamente classificate che informazioni non classificate controllate e fornire al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. I vantaggi in termini di velocità, sicurezza, affidabilità e scalabilità sono esattamente ciò che il Dipartimento cerca nei suoi sforzi di modernizzazione.”
Dr. Rob Spalding, amministratore delegato di SEMPRE: “Questa dimostrazione conferma che le capacità avanzate saranno disponibili per le unità del Dipartimento della Difesa sia in missione che in guarnigione. L’infrastruttura dispiegabile di SEMPRE aiuta Northrop Grumman a fornire connettività e capacità di calcolo rinforzate al combattente, anche quando la connessione al cloud non è più disponibile.“
La soluzione “Flightline of the Future” dimostra come i manutentori degli aeromobili possano connettersi in modo sicuro con esperti in materia per eseguire manutenzioni e aggiornamenti precedentemente limitati alle informazioni accessibili solo in un luogo sicuro.
La dimostrazione ha mostrato come la combinazione di visori AR disponibili in commercio con reti 5G commerciali e private possa supportare soluzioni, processi e dati di sicurezza specifici per la difesa e fornire soluzioni all’avanguardia applicabili in qualsiasi settore.
Northrop Grumman è un’azienda statunitense leader a livello mondiale nel settore delle tecnologie aerospaziali e di difesa. AT&T (American Telephone and Telegraph Incorporated) è una società telefonica degli USA, che opera da oltre 140 anni, e dispone di una rete di telecomunicazione che copre 127 nazioni nel mondo fornendo servizi vocali, video e trasferimento dati via Web a privati, aziende e agenzie governative. SEMPRE collega e protegge informazioni e comunicazioni vitali per le infrastrutture critiche avvalendosi di un team di esperti di sicurezza e di infrastrutture digitali per affrontare ogni aspetto di ciò che le comunicazioni moderne dovrebbero offrire agli utenti: sicurezza, resilienza, edge computing ad alte prestazioni e sopravvivenza. |
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Northrop Grumman Corporation)
EdP-mb