Northrop Grumman avvia la produzione del primo E-2D Advanced Hawkeye per la Francia

Derivato dall'E-2C Hawkeye 2000, l'E-2D, utilizzabile da una portaerei, è stato trasformato in una piattaforma all'avanguardia in grado di affrontare minacce in qualsiasi parte del mondo

edp
Rendering dell’E-2D (Credit: Northrop Grumman)
St. Augustine, Florida (USA)  – Northrop Grumman Corporation (NYSE: NOC), il 10 dicembre scorso, ha festeggiato, presso lo stabilimento di produzione di St. Augustine dell’azienda, l’inizio della produzione del primo E-2D Advanced Hawkeye per la Marina francese. La cerimonia ha riunito rappresentanti della Marina francese, Northrop Grumman, Naval Air Systems Command e Navy International Programs Office.
Questo traguardo pone la Francia sulla buona strada per schierare il miglior velivolo di comando e controllo aviotrasportato al mondo. La Northrop Grumman ha stipulato un contratto per la produzione di tre velivoli E-2D, la cui consegna è prevista per il 2027. Gli E-2D sostituiranno la flotta francese di E-2C Hawkeye 2000, in servizio da oltre 25 anni. L’aeromobile apporta notevoli miglioramenti rispetto ai suoi predecessori, tra cui la possibilità di effettuare il rifornimento in volo.
Janice Zilch, vicepresidente, programmi di comando e controllo multi-dominio di Northrop Grumman, ha dichiarato: “La nostra partnership con la Francia dura da oltre 25 anni. Siamo orgogliosi di aver supportato la Marina francese con l’Hawkeye 2000 e non vediamo l’ora di offrire un salto generazionale nel dominio decisionale con l’E-2D Advanced Hawkeye.
L’E-2C Hawkeye 2000 della Northrop Grumman, entrato in servizio con la Marina francese nel 1998, fornisce difesa aerea e supporta il gruppo d’attacco della portaerei Charles de Gaulle. La Francia è l’unico paese, oltre agli Stati Uniti, a utilizzare i suoi E-2C Hawkeye da una portaerei. Questa capacità ha consentito esercitazioni di interoperabilità a supporto degli Hawkeye e di altri velivoli delle flotte francese e statunitense.
L’E-2D Advanced Hawkeye di Northrop Grumman è l’ultimo di una serie di velivoli AEW che risale a oltre 60 anni fa ed è il primo velivolo Airborne Command & Control al mondo, efficace su terra e mare. Northrop Grumman ha trasformato l’E-2D in una piattaforma all’avanguardia, in grado di affrontare minacce in qualsiasi parte del mondo.
Le varianti E-2 sono utilizzate dalle forze aeree e dalle marine militari di tutto il mondo. Con una linea di produzione attiva e una cronologia di consegne puntuali al 100%, l’E-2D continua a introdurre nuove tecnologie per superare le minacce in continua evoluzione.
(Fonte: comunicato Ufficio Stampa Northrop Grumman)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Eurocontrol implementa la prima piattaforma pubblica al mondo di gestione digitale del traffico aereo basata su cloud e il più grande database aeronautico sviluppato...

Foto: repertorio Eurocontrol Indra Roma – Eurocontrol, organizzazione internazionale civile-militare dedicata al supporto dell'aviazione europea e responsabile della gestione della...

Ricerca per categoria: