Northrop Grumman selezionata per la consegna di aerei E-130J alla U.S. Navy per la missione TACAMO

edp

L’E-130J destinato a sostituire gli E-6B Mercury dell’attuale flotta dell’U.S. Navy (Credit: rendering Northrop Grumman)

Melbourne, Florida – Northrop Grumman Corporation (azienda leader globale nel settore aerospaziale e delle tecnologie per la difesa) è stata selezionata nei giorni scorsi come appaltatrice principale per la fornitura di velivoli dedicati alla missione Nuclear Command, Control, and Communications (NC3) [1] della U.S. Navy, nota come Take Charge And Move Out (TACAMO). Il team industriale guidato da Northrop Grumman fornirà aeromobili E-130J, destinati a sostituire gli E-6B Mercury della flotta attuale della Marina USA impegnata nella missione TACAMO.
Northrop Grumman, per la realizzazione di questa missione ha investito oltre 1 miliardo di dollari in capacità di ingegneria digitale e produzione avanzata, che consentiranno di progettare, costruire, testare e mantenere l’E-130J in tempi rapidi. La compagnia, da decenni, collabora con la Marina degli Stati Uniti come partner industriale di riferimento nel settore aeronautico, svolgendo il ruolo di appaltatrice principale per velivoli come l’E-2D Advanced Hawkeye e l’MQ-4C Triton, oltre a fornire supporto alla flotta di E-6B Mercury.
Questo progetto integrerà la leadership tecnologica di Northrop Grumman nel campo della produzione avanzata, del design, dell’ingegneria digitale e dell’integrazione di sistemi d’arma, garantendo prontezza operativa fin dal primo giorno grazie al Team industriale dell’azienda.
La missione TACAMO della Marina degli Stati Uniti assicura la connettività tra l’Autorità di Comando Nazionale e le forze nucleari statunitensi. Attualmente, la Marina USA opera con una flotta di velivoli E-6B Mercury per fornire comando, controllo e comunicazioni aeree resilienti, affidabili e durature tra l’Autorità di Comando Nazionale stessa e le forze USA. L’E-130J modernizzerà questa missione critica per la deterrenza strategica.
Il team industriale di Northrop Grumman per l’E-130J TACAMO, è composto da Lockheed Martin Skunk Works®, Raytheon, Crescent Systems Inc. e Long Wave Inc., e vanta una vasta conoscenza ed esperienza nella fornitura di capacità essenziali per il comando e controllo e per l’ambito nucleare, rispondendo ai requisiti della Marina USA per l’E-130J TACAMO.
Jane Bishop, vicepresidente e direttore generale della divisione sorveglianza globale di Northrop Grumman, ha dichiarato: “Le nostre prestazioni nei programmi della Marina, come l’E-2D e l’E-6B, dimostrano che manteniamo le promesse. Porteremo questa esperienza per aiutare la Marina a consegnare l’E-130J in tempo e ottimizzato per questa missione strategicamente cruciale.”

(Fonte: Comunicato Ufficio Stampa Northrop Grumman)
EdP-mb

__________
[1] sistema militare integrato progettato per garantire la gestione e la comunicazione affidabile delle forze nucleari di un Paese

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Auguri!!!

Buon 2025 a tutti!!! da L'eco della pistae Aero Club "Francesco Baracca" Lugo (RA) (EdP-mb)

Ricerca per categoria: