Il secondo stadio del motore a razzo a combustibile solido di Northrop Grumman durante un test statico di accensione a Elkton, nel Maryland (Foto: Northrop Grumman)
Elkton, Maryland, USA — Northrop Grumman Corporation, azienda leader mondiale nel settore aerospaziale e della tecnologia della difesa, ha annunciato di recente il successo di una serie di prove statiche di accensione di un nuovo motore a razzo a propellente solido (SRM – solid rocket motor), di secondo stadio da 21 pollici, a sostegno delle future esigenze della U.S. Navy in termini di capacità a lungo raggio. Eseguiti presso l’impianto di produzione di propulsione avanzata di Elkton, nel Maryland, i test hanno sottolineato l’impegno dell’azienda nel fornire ai propri clienti soluzioni innovative di propulsione avanzata per le missioni più critiche.
L’SRM soddisfa la richiesta della Marina degli Stati Uniti di una soluzione di motore a razzo solido a basso rischio e di rapido sviluppo per consentire la messa in campo di una capacità ipersonica a lungo raggio. Il motore da 21 pollici, rapidamente sviluppato e ad alte prestazioni, ha anche la capacità di estendere significativamente la portata e la velocità in diverse missioni su più piattaforme, tra cui la guerra aerea, la guerra di superficie, l’attacco terrestre e la difesa dai missili balistici.
In qualità di fornitore leader a livello nazionale e per soddisfare la crescente domanda da parte dei clienti, Northrop Grumman sta investendo in strutture, capacità e tecnologie per produrre armi avanzate efficaci e motori a razzo in modo conveniente e su larga scala.
Con oltre sessant’anni di prestazioni comprovate e più di un milione di motori a razzo solidi consegnati, il gruppo è un fornitore di fiducia di SRM di grandi, medie e piccole dimensioni e di sistemi di propulsione avanzati che scoraggiano e difendono dalle minacce, trasportano carichi utili e consentono di effettuare scoperte nello spazio.
Gordon LoPresti, senior director, propulsion systems and control di Northrop Grumman, ha affermato: “Il nuovissimo motore a razzo solido di Northrop Grumman dimostra la nostra continua leadership nello sviluppo rapido di capacità di nuova generazione. I test di collaudo dell’SRM sono stati effettuati con successo in meno di un anno, dalla progettazione alla dimostrazione, e ci offrono una capacità unica, economica e versatile a lungo raggio per aiutare la U.S. Navy a scoraggiare e sconfiggere le minacce aeree, di superficie e terrestri.”
(Fonte: comunicato Ufficio Stampa Northrop Grumman Corporation)
EdP-mb