Northrop Grumman vince il Collier Trophy per il telescopio spaziale James Webb della NASA

• Northrop Grumman ha guidato la progettazione, la costruzione, l'integrazione totale del sistema e ha preparato l'osservatorio per il lancio • Il Collier Trophy è il più alto risultato nel settore aerospaziale e astronautico in America • Webb è il primo telescopio spaziale dispiegabile al mondo e include 10 nuove tecnologie

Washington, DC, USA – Il team industriale del “James Webb Space Telescope“, guidato da Northrop Grumman Corporation, azienda leader mondiale nella tecnologia aerospaziale e della difesa, ha vinto il prestigioso “Trofeo Robert J. Collier” della National Aeronautic Association (NAA) per aver rivoluzionato il campo dell’astrofisica con il team design pionieristico e prestazioni eccezionali del telescopio spaziale James Webb della NASA.
Kathy Warden, amministratore delegato e presidente di Northrop Grumman: “Il James Webb Space Telescope è uno dei più grandi successi nella storia aerospaziale. Nel giro di pochi mesi, Webb ha cambiato la nostra comprensione dell’universo e ci attendono molte altre scoperte. Dedichiamo il ‘Collier Trophy’ ai dipendenti di Northrop Grumman e ai nostri partner del settore che hanno fornito all’umanità uno straordinario osservatorio per esplorare l’universo e ispirare le generazioni future.
Tom Wilson, Corporate Vice President e President Space Systems Sector, Northrop Grumman: “L’impareggiabile capacità di innovazione del nostro team ci consente ogni giorno di spingerci oltre i confini del possibile. Questo particolare onore riflette l’impatto del nostro lavoro e lo spirito pionieristico, la dedizione e la passione di tutto il nostro team Northrop Grumman.

Dal 1911, il Collier Trophy riconosce una squadra o un individuo che ha ottenuto il massimo risultato in aeronautica o astronautica durante l’anno precedente. I precedenti destinatari del trofeo includono: Orville Wright (1911), Howard Hughes (1938), Neil Armstrong (1969), B-2 (1991), Global Hawk (2000), SpaceShipOne (2004) e X-47B (2013).
Il Collier Trophy, che sarà presentato al NAA Gala a Washington, DC, il 15 giugno prossimo, riconosce il team Webb per le attività nel 2022, dove nel corso di due settimane dopo il suo storico lancio, Webb ha dispiegato in modo impeccabile il parasole e gli specchi durante una serie di schieramenti e manovre complesse, le prime del suo genere mai tentate nello spazio. Dopo aver raggiunto la sua configurazione finale, il team ha effettuato una serie di regolazioni per portare la struttura ottica del telescopio in un allineamento preciso. Il team ha quindi testato gli strumenti scientifici all’avanguardia di Webb e li ha portati alla temperatura operativa necessaria per iniziare la missione scientifica di Webb.
Per consentire l’ambiziosa missione scientifica dell’osservatorio, Webb incorpora design innovativo, tecnologia avanzata e ingegneria all’avanguardia. Sono state create dieci invenzioni tecnologiche per costruire il telescopio avanzato, tra cui ottiche rivoluzionarie, rilevatori, sistemi di controllo termico, un parasole dispiegabile, tecnologie di criorefrigerazione e la produzione di un backplane composito leggero per sostenere il peso dello specchio di Webb, dell’ottica del telescopio e degli strumenti scientifici.
I principali fornitori del team Webb includono Ball Aerospace, L3Harris, NeXolve e Raytheon.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Northrop Grumman)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Cessna SkyCourier ottiene la certificazione canadese per supporto operativo alle regioni remote del Nord America

Cessna SkyCourier (Credit: Textron Aviation Inc.) Wichita, Kansas (USA) – Textron Aviation Inc., una società Textron Inc. (NYSE: TXT), ha...

Ricerca per categoria: