Deep Space Advanced Radar Capability è un sistema di terra di nuova generazione che fornirà sicurezza e stabilità nello spazio profondo su scala globale. Rendering artistico (Credit: Northrop Grumman)
In breve
Colorado Springs, Colorado (USA) – Northrop Grumman Corporation sta sviluppando la Deep Space Advanced Radar Capability (DARC) che traccerà gli oggetti nell’orbita geosincrona, proteggendo i satelliti fondamentali degli Stati Uniti e dei loro alleati. DARC è una rete globale di tre sensori avanzati basati a terra che sarà gestita in collaborazione con i partner dell’alleanza AUKUS, l’Australia, il Regno Unito e gli Stati Uniti.
I leader dei tre paesi hanno recentemente firmato un Memorandum d’Intesa per ospitare e gestire la DARC come una collaborazione per espandersi oltre ciò che le singole nazioni potrebbero ottenere da sole in uno dei settori più critici per la sicurezza futura.
La tecnologia DARC altamente avanzata di Northrop Grumman funzionerà 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutte le condizioni meteorologiche, colmando le lacune critiche nell’elemento a terra dell’architettura di consapevolezza del dominio spaziale.
(Fonte e foto: Press Office Northrop Grumman Corporation)
EdP-mb