Tecnam ha annunciato il 30 dicembre scorso la certificazione dell’aeromobile leggero P2002 Sierra MkII ad ala bassa secondo le nuove norme tedesche da 600 kg
Importante innovazione per la categoria europea di aeromobili leggeri
(Tempo di lettura: 02′:15″)
Capua, Italia: Tecnam ha annunciato la certificazione dell’aereo leggero P2002 Sierra MkII ad ala bassa secondo le nuove norme tedesche da 600 kg. L’ultima versione del regolamento di base dell’AESA ora consente agli aeromobili ultraleggeri MTOW da 600 kg (UL) sotto il controllo della CAA degli Stati membri.
La Germania è il primo paese a dichiarare la rinuncia, attuando le nuove norme tecniche tedesche LTFUL 2018 da 600 kg. È anche il primo paese a sviluppare e pubblicare i requisiti di aeronavigabilità necessari per questi aeromobili, delegando il processo di certificazione all’agenzia DULV (Deutscher Ultraleichtflugverband eV). La nuova certificazione del Sierra MkII è di grande importanza, poiché l’omologazione tedesca del tipo è riconosciuta in molti paesi europei. L’aumento dell’indennità di peso significa una maggiore sicurezza, in quanto l’aereo può essere equipaggiato con un paracadute, più avionica e più carburante. Tutto il resto rimane invariato.
Il Tecnam P2002 Sierra MkII conserva tutte le caratteristiche e le qualità di volo che hanno stabilito la posizione del velivolo sul mercato: una cabina migliorata per un maggiore comfort, le avioniche più recenti, nuovi colori della vernice, diverse opzioni interne e un cofano ridisegnato per il motore Rotax da 100 CV:
– cabina più grande, con un nuovo design degli interni premium;
– canopy ridisegnato con più spazio per la testa e nuovo meccanismo di blocco che riduce i livelli di rumore;
– sedili con regolazione extra anteriore e posteriore;
– carter motore più elegante;
– avionica molto recente;
– diverse opzioni per colori di vernice e tessuti interni.
MkII offre una tecnologia all’avanguardia in una cabina di pilotaggio in stile jet. I clienti possono scegliere tra una vasta gamma di opzioni, a partire dagli strumenti analogici di base necessari per il volo visivo, un analogo a sei pacchetti con Garmin GPS, Garmin G3X con due schermi da 10,6 pollici e la suite touch Garmin G3X
Una vasta gamma di opzioni per interni ed esterni, con quattro scelte per ogni pacchetto di stile: Standard, Premium e Power. Per l’esterno, la gamma di schemi di verniciatura comprende nuovi colori metallici che possono essere abbinati ai sedili, ai lati della cabina e al rivestimento del cruscotto. Il cliente è libero di scegliere qualunque cosa si adatti alla propria immaginazione e al proprio gusto.
Nei paesi extraeuropei, il P2002 SIERRA MkII è disponibile nelle categorie Ultralight, US Light Sport Aircraft e Experimental, mentre la versione certificata, il P2002JF, è disponibile come CS-VLA europeo e presto CSR IFR.
(Fonte: Ufficio Stampa Tecnam – Stefano Mavilio)
EdP/mb