NUOVE INIZIATIVE DELL’ENAC IN FAVORE DEI PASSEGGERI DEL TRASPORTO AEREO A RIDOTTA MOBILITA’

L’ENTE NAZIONALE AVIAZIONE CIVILE, IN COLLABORAZIONE CON ASTOI, ECC NET ITALIA/ADICONSUM E FIAVET PER UNA CAMPAGNA INFORMATIVA E DI SENSIBILIZZAZIONE RIVOLTA AI PASSEGGERI A RIDOTTA MOBILITÀ CHE UTILIZZANO IL TRASPORTO AEREO

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha reso noto oggi che, come anticipato nel corso della riunione dell’8 luglio u.s. con i responsabili delle principali compagnie aeree operanti in Italia e dei principali aeroporti nazionali, si sono svolti nuovi incontri e contatti con le associazioni rappresentative del settore per avviare un’ulteriore campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (PRM), affinché abbiano maggiore consapevolezza dei propri diritti e richiedano per tempo l’assistenza necessaria nel momento in cui programmano un viaggio aereo.

Infatti, nonostante quanto previsto dal Regolamento Comunitario n. 1107 del 2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo e nonostante le varie iniziative di comunicazione dedicate dall’ENAC ai PRM a partire dal 2012, la percentuale di passeggeri a ridotta mobilità che non richiedono l’apposita assistenza si attesta oltre il 30% del totale, con ricadute negative sulla puntualità dei voli. Nello specifico, nel 2015 sono state erogate negli aeroporti nazionali 913.983 assistenze a PRM di cui 279.298 non erano state prenotate.

Il presidente ENAC Vito Riggio (foto ENAC)L’ENAC, pertanto, come da indicazione espressa dal Presidente Vito Riggio (a sx nella foto Enac) nel corso della riunione dell’8 luglio, ha portato avanti una serie di contatti con ECC Net Italia/Adiconsum, FIAVET e ASTOI, per avviare alcune iniziative tra cui:
– pubblicazione sui siti web di una brochure frutto di una collaborazione avviata ENAC – ECC Net/Adiconsum e ASSAEROPORTI. La brochure sarà ospitata anche sui siti web di FIAVET e ASTOI già dal prossimo mese di agosto
– studio di una campagna di informazione sul web con i loghi di tutti i soggetti coinvolti e di cui si prevede il lancio per le prossime festività natalizie e di fine anno 2016/2017
– programmazione di incontri informativi e formativi dedicati agli agenti di viaggio, ai tour operator e ai rappresentanti dei consumatori
– impegno dell’ENAC a interessare i vettori affinché sia data maggiore evidenza alla possibilità che i passeggeri hanno di effettuare la prenotazione dell’assistenza speciale direttamente nei rispettivi sistemi di tele-prenotazione ovvero tramite le agenzie di viaggi.

(Fonte: Ufficio Stampa Enac, 29 luglio 2016)
(EdP-mb)

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