Marignane (F) – L’Agenzia della Difesa francese French Defense Procurement Agency (DGA) ha ordinato sette ulteriori elicotteri d’attacco Tiger HAD, portando a 67 il numero totale di velivoli che saranno gestiti dall’Esercito dell’Aviazione francese. I nuovi Tiger saranno consegnati nel 2017-2018.
«L’esercito dell’Aviazione francese ha messo alla prova i Tiger in molteplici teatri e l’elicottero si è rivelato essenziale per il successo delle loro missioni – ha spiegato Guillaume Faury, Presidente e CEO di Airbus Helicopters -. Questo ordine aggiuntivo per sette Tiger HAD è una chiara indicazione delle sue prestazioni e siamo orgogliosi di essere in grado di sostenere le forze armate francesi nelle loro operazioni più esigenti», ha aggiunto.
Dal luglio 2009, i Tiger sono stati dispiegati costantemente dall’Esercito francese in diverse aree, come l’Afghanistan, Libia e Sahel. Mentre implementazioni in Afghanistan e in Libia sono giunte al termine, i Tiger stanno ancora sostenendo missioni in Sahel dove, nonostante le condizioni operative ostili, l’elicottero ha dimostrato un alto livello di disponibilità e registrato più di 2.000 ore di volo dall’inizio dell’impiego nel gennaio 2013.
Col suo profilo piatto e stretto il Tiger HAD dispone di vantaggi che comprendono bassa rilevabilità, bassa vulnerabilità, alta capacità di sopravvivenza, grande agilità e manovrabilità caratteristiche che lo rendono l’elicottero d’attacco più adatto sia ai campi di battaglia simmetrici e asimmetrici, con capacità uniche sia per aria-terra o combattimento aria-aria. E dotato di un preciso cannone da 30 millimetri a torretta e una serie di missili e razzi alari insieme a un efficiente sistema per la guerra elettronica.
Il Tiger HAD è anche utilizzabile dalla Marina e può essere completamente gestito in mare, come è stato dimostrato nel 2011 dal funzionamento dell’Army Aviation francese al largo della costa libica.
Il tigre è una risorsa fondamentale per qualsiasi operazione, sia per missioni di combattimento o di scorta dirette. Esso può essere destinato ovunque grazie alla sua robustezza e semplicità d’uso. E’ facile da mantenere e non richiede infrastrutture pesanti.
Ad oggi, Airbus Helicopters ha consegnato più di 120 elicotteri Tiger in Francia, Germania, Spagna e Australia e il velivolo ha accumulato più di 68.000 ore di volo.
(Fonte: Ufficio Stampa Airbus Helicopter, 22 dicembre 2015)
(EdP-mb)