La Forza Aerea Argentina ha ordinato otto Tecnam P2002JF, velivolo addestratore monomotore per la sua Accademia Aeronautica Militare
Il distributore locale Tecnam, AEROTEC ARGENTINA SA fornirà i velivoli che saranno acquisiti con un contratto di leasing. Il velivolo sarà anche assemblato da AEROTEC nella sua sede di Rivadavia, nella provincia di Mendoza.
La Forza Aerea Argentina ha iniziato la sua ricerca tecnica per un nuovo velivolo addestratore nei primi mesi del 2016, e la scelta è stata particolarmente facile.
Tutti i modelli Tecnam sono già certificati dalla Autorità Civile Argentina (ANAC) e tra scuole di volo, aeroclub e privati, sono presenti in Argentina più di 30 aeroplani Tecnam. La Forza Aerea ha scelto il P2002JF, monomotore ala bassa, con schermo digitale, abilitato per VFR notturno.
Il “JF”, come è chiamato comunemente dai piloti, è un biposto, motorizzato Rotax ed è universalmente riconosciuto come uno dei velivoli più popolari tra le scuole di volo.
Il Direttore Generale di Tecnam, Paolo Pascale, ha affermato: “Siamo orgogliosi che un’altra istituzione militare abbia scelto Tecnam per le sue esigenze di addestramento basico. Siamo onorati dalla scelta della Aeronautica Militare Argentina e in special modo del loro apprezzamento del nostro costante impegno sulla Qualità, dei nostri prodotti, ma anche del nostro supporto tecnico e commerciale.”
Diego Cardama, Direttore di AEROTEC ARGENTINA ha sottolineato che: “Questo contratto con la Forza Aerea è una ulteriore conferma delle qualità di volo dei velivoli Tecnam: bassi costi operativi e di manutenzione, performance eccezionali e tanti altri benefit che sono gia ben apprezzati dai nostri clienti argentini.”
AEROTEC è stata fondata nel 1996 da Mario Cardama e i suoi tre figli: Diego, Mario N. e José. L’azienda offre diversi servizi aeronautici, come aviazione agricola e turistica. Sono distributori esclusivi TECNAM per l’Argentina e il Cile.
La storia della Aeronautica Militare Argentina inizia con l’istituzione della Scuola Escuela de Aviación Militar il 10 Agosto 1912. Molti ufficiali sono stati anche pionieri del volo argentino, come Jorge Newbury. La scuola ha graduato diversi piloti miliari che hanno partecipato a eventi storici come il sorvolo della Ande. In tutti questi anni l’Accademia ha guadagnato una reputazione di eccellenza a prestigio in Sud America e nel mondo.
(Fonte: Ufficio Stampa Tecnam, 22 settembre 2016) Foto: Tecnam
(EdP-mb)