Per la Coppa del mondo di sci la P.A.N. stende il Tricolore in Alta Badia – I piloti delle Frecce nel 2020

L’ultimo appuntamento del 2019 per la Pattuglia Acrobatica Nazionale. La nuova formazione della PAN 2020.

(Tempo di lettura: 01′:45″)

Le Frecce Tricolori sono tornate in Alta Badia, domenica 22 dicembre, in occasione di una delle tappe italiane della Coppa del Mondo di Sci Alpino. I velivoli MB339PAN della Pattuglia Acrobatica Nazionale hanno steso sul traguardo dello slalom gigante, sulla Gran Risa a La Villa, il verde, il bianco e il rosso della Bandiera italiana nell’intervallo tra la prima e la seconda manche. In uno scenario mozzafiato, tra le maestose vette dolomitiche,  hanno effettuato l’ultimo sorvolo della 59a stagione acrobatica.

Preparazione, velocità e tecnologia sono solo alcuni degli elementi che accomunano gli atleti dello sci alpino e il personale dell’Aeronautica Militare. Un ultimo appuntamento per suggellare una stagione acrobatica ricca di successi che ha visto impegnati i nostri piloti in numerosi appuntamenti sia in Italia che all’estero portando il Tricolore, il made in Italy e l’eccellenza italiana nel mondo.

Il sorvolo in Alta Badia segue di pochi giorni la presentazione ufficiale della nuova formazione 2020 delle Frecce Tricolori avvenuta il 19 dicembre scorso all’aeroporto militare di Rivolto (UD). La P.A.N. ha chiuso così la stagione 2019 pronta ad intraprendere un entusiasmante percorso di avvicinamento che la condurrà a celebrare la 60a stagione acrobatica con la manifestazione in programma a Rivolto il 19 e 20 settembre 2020.

Questa la formazione 2020 al completo:

Pony 0 – Ten. Col. Gaetano FARINA

Pony 1 – Maggiore Stefano VIT

Pony 2 – Capitano Alfio MAZZOCCOLI

Pony 3 – Capitano Federico DE CECCO

Pony 4 – Capitano Pierluigi RASPA

Pony 5 – Capitano Emanuele SAVANI

Pony 6 – Capitano Franco Paolo MAROCCO

Pony 7 – Capitano Oscar DEL DO’

Pony 8 – Capitano Alessio GHERSI

Pony 9 – Capitano Simone FANFARILLO

Pony 10 – Maggiore Massimiliano SALVATORE

Pony 11 – Maggiore Mattia BORTOLUZZI 

Pony 12 – Capitano Giulio ZANLUNGO

​Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori” dell’Aeronautica Militare è nato sull’aeroporto di Rivolto il 1° marzo 1961. Da allora, la loro missione è quella di rappresentare i valori e la professionalità di tutti gli uomini e le donne all’interno dell’Aeronautica Militare, sia in Italia che all’estero.
Le Frecce Tricolori, inoltre, riflettono le capacità e l’esperienza di piloti e specialisti dell’Aeronautica Militare ma anche di tutto il personale delle Forze Armate italiane in generale.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale è composta da uno staff di circa 100 persone: ufficiali, sottufficiali e personale di truppa che svolgono ogni giorno il loro lavoro con passione e competenza per rendere possibile lo spettacolare programma di volo acrobatico.

(Fonte: Aeronautica Militare: Ufficio Pubblica Informazione)

(EdP/mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Blackshape per la prima volta all’Air Expo di Abu Dhabi: presenta l’innovativo Gabriél BK160-200

In formazione il velivolo ultraleggero Prime (in primo piano) e il Gabriél BK160-200, entrambi prodotti dall'azienda italiana Blackshape (foto:...

Ricerca per categoria: