Dando seguito ai precedenti incontri con ENAC, durante i quali AOPA aveva sottolineato la necessità di intervenire Gaspari – AOPA Italiamodificando alcune parti del regolamento ENAC RAIT, abbiamo partecipato stamane a Roma ad una riunione con il Vice Direttore Generale Enac Ing.Benedetto Marasà, che su mandato del CDA e del DG Quaranta ha avuto incarico per affrontare i delicati temi e le problematiche sollevate dall’utenza AG e VDS/a/b.
Con l’ausilio degli Ingg. Cardi e Veccia e con la presenza dell’Avv.Corte, membro del CDA, è stato analizzato in particolare: l’aspetto della presentazione obbligatoria del FPL attraversando Spazi Aerei Controllati e l’adozione del Piano di Volo Ridotto come prevede la norma SERA 4001, dell’esclusione dell’obbligo di presentare FPL su aeroporti dotati di AFIU e procedure IFR, la questione delle nuove quote massime del VDS basico considerando l’ostacolo nel raggio di 150 metri anziché 5.000 metri come prevede il DPR 133, la visibilità minima necessaria per ottenere il VFR Speciale nei CTR in caso di solo attraversamento, la possibilità di operare in VFR Speciale anche per i velivoli VDS/a.
Con cautela, dopo una riunione molto articolata, ci sentiamo di dare buone notizie su tutti questi fronti, le nostre istanze sono state valutate positivamente e produrranno, si spera, chiarimenti che verranno pubblicati attraverso l’emissione di un NOTAM e di un nuovo regolamento, attualmente in fase di scrittura.
Dopo questo importante impegno, un ringraziamento doveroso va ai Soci che ci hanno aiutato, e all’Avv. Arcifa, Presidente dell’Aero Club Catania, inviato in missione dall’AeCI per supportarci e fare fronte comune, dandoci al contempo una grossa mano per la stesura in legalese di tutti i riferimenti normativi di cui sopra.
Queste ed altre notizie fresche, saranno diffuse attraverso le nostre newsletter gratuite.
Nella sezione Documenti scaricabili del sito http://www.aopa.it/docpdf.asp trovate tutte le norme SERA.
Un saluto a tutti!
Rinaldo Gaspari
Presidente AOPA Italia