Più potenza e migliori capacità di lavoro aereo per l’Airbus H125. Fino a + 190 kg di carico utile aggiuntivo grazie alla maggiore potenza rilasciata dal motore
(Tempo di lettura: 02′:30″)
Anaheim, USA, 29 gennaio 2020 – Airbus Helicopters ha annunciato un notevole aumento delle prestazioni dell’elicottero H125 grazie a un’ottimizzazione della potenza disponibile del motore Arriel 2D di Safran Helicopter Engines.
Le capacità di sollevamento del carico interno ed esterno dell’elicottero aumenteranno fino a +140 kg, già disponibili a bassa quota e a basse temperature esterne, con un incremento della quota di tangenza massima fuori effetto suolo (OGE) sarà migliorata di oltre 1500 piedi (fino a 12600 piedi).
Questi numeri aumentano ulteriormente equipaggiando l’H125 con il sistema di potenziamento e stabilità del rotore di coda BLR Fast Fin®, per ottenere un ulteriore incremento totale fino a +190 kg della capacità di sollevamento del carico interno ed esterno e il miglioramento della massima altitudine di volo OGE di +2300 piedi (fino a 13400 piedi) rispetto alle attuali prestazioni dell’Airbus H125. Questa potenza extra dovrebbe essere certificata quest’estate e sarà inclusa come caratteristica standard su tutti i nuovi H125 senza alcun aumento di prezzo. Il retrofit sarà disponibile per tutti gli H125 dotati di VEMD (AS350 B3e) entro la fine di quest’anno e consisterà solo in un semplice aggiornamento del software VEMD.
L’H125 fornirà inoltre una maggiore semplicità operativa grazie a nuove opzioni volte a migliorare la visibilità e la percezione del pilota. Tutti questi optional sono esposti sull’H125, dal 28 al 30 gennaio, a HELI-EXPO 2020 ad Anaheim, California, presso lo stand 3432 padiglione B di Airbus Helicopter: un pannello di controllo più compatto e semplificato che riduce la superficie del 40% e incorpora un touchscreen Garmin G500H TXI; una soluzione FLI (First Limit Indicator) a controllo remoto sviluppata dalla californiana AKV Inc. che consentirà di visualizzare i principali parametri del motore VEMD su uno smartphone o un tablet tramite una connessione Bluetooth, mantenendo il contatto visivo con i carichi esterni, e due finestre superiori aggiuntive che migliorano notevolmente la visibilità superiore. I visitatori potranno verificare come il Maximum Pilot View Kit, fornito da Swiss Rotors Services, migliori la precisione e la sicurezza delle operazioni di lavoro aereo aumentando notevolmente il campo visivo dei piloti.
“Sono molto felice di presentare queste nuove funzionalità dell’H125, che sono il risultato di un dialogo continuo con i nostri clienti. La potenza extra offerta dall’H125 innalza gli standard nel mercato degli elicotteri monomotore per raggiungere livelli mai raggiunti finora e conferma la superiorità dell’H125 in termini di carico utile e rapporto qualità-prezzo. E le nostre nuove opzioni per il settore del lavoro aereo non solo semplificheranno le missioni quotidiane dei nostri clienti, ma soprattutto aumenteranno ulteriormente la sicurezza di queste operazioni molto impegnative ”, ha dichiarato Axel Aloccio, Head of the Intermediate Single Programme.
Con oltre 4.000 elicotteri operati da circa 1500 clienti in tutto il mondo, l’H125 continua a guidare il mercato degli elicotteri monomotore grazie alle sue elevate prestazioni e alla capacità multi-missione. Negli ultimi 10 anni sono stati consegnati 630 H125 per lavori aerei, con una quota di mercato del 74%. Attualmente ci sono circa 1600 elicotteri H125/AS350 dedicati alle operazioni di lavoro aereo, che hanno accumulato più di 10,6 milioni di ore di volo.
(Fonte: Ufficio Stampa Airbus Italia) Foto: Airbus
EdP-mb