A seguito della segnalazione della la ditta GE AVIO, l’Aeronautica Militare ha avviato verifiche interne. Nessuna criticità sulla sicurezza del volo ed operatività del velivolo AM-X
L’Aeronautica Militare è stata informata dalla ditta GE Avio dell’esistenza di alcune irregolarità procedurali nella gestione di attività manutentive della stessa ditta, relative al turbogetto SPEY MK 807 installato sul velivolo AM-X. Tali irregolarità sarebbero relative al periodo 2007 – inizio 2014.
L’Aeronautica Militare, in stretta collaborazione con la ditta, ha avviato ulteriori verifiche per chiarire l’accaduto oltre che notiziare doverosamente le competenti Autorità Giudiziarie.
I primi accertamenti non lasciano intravedere alcuna criticità sulla sicurezza delle lavorazioni effettuate e non hanno determinato negativi impatti logistici sulla sostenibilità della flotta dei velivoli AM-X. Dal punto di vista operativo, il velivolo AM-X è una piattaforma altamente affidabile, come ampiamente dimostrato nello svolgimento dei propri compiti operativi sia in campo nazionale, come la realizzazione di documentazione video-fotografiche delle aree colpite in Sardegna dall’alluvione del 2013, che in quello internazionale, impiegato in Afghanistan dal 2009 al 2014 per un totale di oltre 10.500 ore di volo pari a circa 3.500 missioni di volo.
L’Aeronautica Militare ha informato le autorità competenti per gli accertamenti delle responsabilità.
(Fonte: Aeronautica Militare, Uff. Generale per la Comunicazione, Ufficio Pubbliuca Informazione, 17 marzo 2016)
(EdP-mb-ct) Foto: Claudio Toselli