Prende forma il primo A350 XWB di Air Mauritius nella Linea di Assemblaggio Finale di Airbus

A350-900_MSN145_H.Goussè Air_Mauritius_winglet__03(1)
La linea di assemblaggio finale (FAL) dell’Airbus A350 XWB a Tolosa

Tolosa, 24 maggio 2017 – Procede bene l’assemblaggio del primo A350 XWB destinato a Air Mauritius nella Linea di Assemblaggio Finale (FAL) di Airbus di Tolosa.

L’unione delle ali alla fusoliera, l’installazione dello stabilizzatore e del cono di coda sono già state effettuate. L’aeromobile si trova ora nella stazione di assemblaggio successiva per la finalizzazione degli aspetti strutturali, quali l’installazione delle winglet e le prove a terra dei sistemi meccanici, elettrici e avionici.

A350-900_MSN145_H.Goussè Air_Mauritius_winglet__02(1)A350-900_MSN145 H.Goussè Air_Mauritius_winglet__01Le tappe successive comprenderanno, nello specifico, la finalizzazione della cabina, l’installazione dei motori, la verniciatura e le prove in volo. Tutte queste attività porteranno alla consegna del primo A350-900 ad Air Mauritius, prevista per il quarto trimestre 2017.

Air Mauritius si doterà di un totale di sei bimotori widebody A350-900, di cui quattro ordinati direttamente ad Airbus e due in leasing da AerCap. Quando entrerà in servizio, l’A350 XWB sarà utilizzato sulle tratte di lungo raggio, principalmente quella da Mauritius a Parigi. Air Mauritius opera attualmente una flotta di 13 aeromobili di cui 10 Airbus (sei A340-300, due A330-200, e due A319) su linee regionali e di lungo raggio.

L’A350 XWB è caratterizzato dal più avanzato design aerodinamico, fusoliera in fibra di carbonio e nuovi motori Rolls-Royce estremamente efficienti. Queste tecnologie si traducono in livelli di efficienza operativa senza pari, una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni e costi di manutenzione significativamente ridotti. Lo spazio della cabina, la silenziosità a bordo, l’eleganza degli interni e il mood lighting contribuiscono a creare livelli di comfort e di benessere a bordo senza precedenti, dando vita a nuovi standard in termini di esperienza di viaggio dei passeggeri.

A oggi, Airbus ha registrato un totale di 831 ordini fermi per l’A3550 XWB da parte di 44 clienti nel mondo, che lo hanno già reso uno dei widebody di maggiore successo di sempre.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 24 maggio 2017) Foto: H.Goussè – Airbus

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Enac e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale presentano HyperTwin, piattaforma digitale che rivoluzionerà il trasporto aereo del futuro

La sede dell'Enac (Foto: repertorio Enac) Roma – Una piattaforma digitale per la mobilità aerea avanzata e per facilitare l’operatività...

Ricerca per categoria: