Procede con successo l’assemblaggio dei principali componenti del primo A350XWB di China Airlines presso la linea di assemblaggio finale di Airbus di Tolosa.
L’assemblaggio prevede l’unione dell’ala alla fusoliera, l’installazione del piano di coda e del cono di coda. L’aeromobile sarà poi spostato alla stazione successiva per il completamento della struttura e i test a terra dei sistemi meccanici, elettrici e avionici, a cui seguiranno le prime fasi di installazione della cabina. La consegna del primo aeromobile wideboby di ultima generazione di Airbus a China Airlines è prevista per il terzo trimestre del 2016.
Gli ordini di China Airlines comprendono anche 14 A350-900. Gli aeromobili saranno operati per i voli a lungo raggio diretti in Europa, Australia e Stati Uniti, oltre che su alcune rotte regionali selezionate. Al momento China Airlines opera 24 A330 e sei A340 sia su rotte regionali che di lungo raggio.
L’A350 XWB, aeromobile di ultima generazione, è l’ultimissimo membro della moderna, confortevole ed efficiente famiglia widebody di Airbus. L’aeromobile è dotato del design più moderno e aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio e motori a basso consumo Rolls-Royce Trent XWB. Insieme, queste ultime tecnologie si traducono in livelli di efficienza operativa senza pari, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari al 25% e un significativo risparmio nei costi di manutenzione. L’aeromobile offre ai passeggeri nuovi livelli di comfort in volo, con una cabina più larga che, in ogni classe, garantisce maggiore spazio, e poltrone larghe 18 pollici standard in classe economy. A oggi, Airbus ha registrato un totale di 777 ordini fermi per l’ A350 XWB da parte di 41 clienti nel mondo, facendone così uno dei widebody più venduti di sempre.
(Fonte: TT&A Ufficio Stampa Airbus, 27 gennaio 2016)
(EdP-mb)