Una donazione della Boeing che permette agli studenti, appassionati di aviazione e ai visitatori di vedere il nuovo 787 Dreamliner al “Pima Air & Space Museum” a Tucson in Arizona
Il 17 aprile scorso, a Tucson, in Arizona (USA), alla presenza di autorità nazionali e dei leader di comunità locali, si è tenuta, presso il “Pima Air & Space Museum“, la cerimonia di inaugurazione della mostra permanente di un velivolo 787-8 Dreamliner, utilizzato dalla Boeing per i test di volo.
«Boeing ha una forte presenza in Arizona ed è orgogliosa di condividere questo importante traguardo nella storia dell’aviazione con la comunità, i nostri dipendenti e i visitatori – ha detto il Boeing Commercial Airplanes presidente e CEO Ray Conner – . Il Pima Air & Space Museum è una struttura a livello mondiale ed è stato un ottimo partner nel corso degli anni. E’ il luogo ideale per presentare questo aereo pionieristico.»
Questo particolare 787, che reca le marche ZA002, è il secondo Boeing 787-8 prodotto. L’aereo ha volato per la prima volta il 22 dicembre 2009, entrando a far parte del test di volo di sei aerei nel programma di certificazione per il 787-8. L’obiettivo principale di ZA002 era quello di testare le prestazioni dei sistemi. ZA002 è il secondo dei tre 787-8s utilizzati per i test di volo che Boeing prevede di condividere con le diverse comunità e le future generazioni di dipendenti e appassionati di aerei.
«L’industria aerospaziale è una pietra miliare dell’economia dell’Arizona, per la creazione di posti di lavoro e l’opportunità di business – ha detto il governatore dell’Arizona Doug Ducey -. La donazione del Boeing 787 Dreamliner rappresenta il simbolo della ricca storia dell’Arizona e del futuro luminoso nel settore aerospaziale, ed una forte dimostrazione del nostro impegno per l’innovazione e l’industria.»
«Questo è un momento estremamente grande ed emozionante per il museo, la comunità di Tucson e l’Arizona in generale – ha detto Scott Marchand, direttore esecutivo, Pima Air & Space Museum -. Siamo onorati d’essere stati scelti dalla Boeing per essere i custodi di questo storico aeromobile di nuova generazione e di poterlo mostrare al pubblico degli Stati Uniti e di tutto il mondo.»
Alla celebrazione dell’Air & Space Museum Pima hanno partecipato tra le personalità oltre a Doug Ducey, governatore dell’Arizona, Martha McSally, in rappresenza degli Stati Uniti, Ron Hinderberger, della Boeing e il conte Ferdinand von Galen, presidente del museo.
In concomitanza con la cerimonia riguardante l’inaugurazione del 787, il Pima Air & Space Museum ha presentato anche la nuova mostra espositiva “Women in Flight“, per commemorare i successi delle aviatrici del secolo scorso.
Il Pima Air & Space Museum è uno dei più grandi musei del trasporto aereo nel mondo, e il più grande museo dell’aviazione non-finanziato dal Governo negli Stati Uniti. Il museo conserva una collezione di più di 300 aeromobili e veicoli spaziali provenienti da tutto il globo, tra cui diversi molto rari e più di 125.000 reperti. Il museo si trova al seguente indirizzo “6000 E. Valencia Road, Tucson , Exit 267 off Interstate 10“.
(Ufficio Stampa Boeing) 17 aprile 2015
(EdP-mb)