La compagnia low-cost scandinava utilizzerà l’aereo per aprire nuove rotte transatlantiche
Boeing e Primera Air hanno annunciato l’11 maggio scorso un ordine per otto 737 MAX 9 (nella foto Boeing), del valore di oltre 950 milioni di dollari a prezzi di listino. L’accordo include anche l’acquisto di diritti per quattro 737 MAX 9 aggiuntivi e un accordo di leasing per altri otto aerei da Air Lease Corporation.
Il 737 MAX 9 costituirà l’ossatura del futuro della compagnia low-cost che sta per iniziare i voli tra l’Europa e il Nord America. Primera Air ha in programma di usare i serbatoi di carburante ausiliari del MAX 9 per abbassare i costi di volo e massimizzare il range, per consentire voli che colleghino l’Europa alla costa est degli Stati Uniti.
“Il 737 MAX 9 darà modo a Primera Air di operare rotte long-haul non-stop dall’Europa verso gli Stati Uniti con aspetti economici senza pari”, ha commentato Andri M. Ingolfsson, presidente di Primera Air. “Questo aereo ha costi per posto a sedere inferiori degli attuali aerei wide body che fanno servizio sulle rotte transatlantiche e le capacità di questo modello di aereo cambieranno l’economia dell’industria. Il che significa l’apertura di incredibili opportunità di crescita per Primera Air in futuro”.
“L’impegno di Primera Air è una considerevole garanzia per il 737 MAX 9 e per la sua abilità a servire nuovi mercati transatlantici”, ha dichiarato Monty Oliver, vice president European Sales di Boeing Commercial Airplanes. “Il MAX 9 fornirà a Primera Air efficienza, range, affidabilità e costi operativi senza uguali, oltre ad un’esperienza a bordo aggiuntiva per i suoi passeggeri”.
Primera Air è un vettore totalmente Boeing dotato di una flotta di nove 737-700 Next-Generation e 737-800 che effettua voli su oltre 70 aeroporti in Europa. Primera Air fa parte del Primera Travel Group che vanta agenzie di viaggio e compagnie di tour operator in Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Islanda ed Estonia.
La famiglia del 737 MAX è stata progettata per offrire ai clienti prestazioni eccezionali, flessibilità ed efficienza, con costi inferiori per posto a sedere e un range ampliato che consentirà l’apertura di nuove destinazioni nel mercato degli aerei a corridoio singolo. Al MAX 8 e 9 seguiranno nel 2019 il più piccolo MAX 7 e il MAX 200 con maggiore capacità, mentre proseguono studi e analisi con i clienti sulla futura crescita della famiglia.
Il 737 MAX incorpora la più recente tecnologia di motori CFM International LEAP-1B, le Advanced Technology winglets e altri miglioramenti per offrire la massima efficienza, l’affidabilità e il comfort dei passeggeri nel mercato single aisle. È l’aereo venduto più velocemente nella storia di Boeing, con 3.700 ordini all’attivo ad oggi da parte di 87 clienti in tutto il mondo.
(Fonte: Ufficio Stampa Boeing Italia)
(EdP-mb)