(Tempo di lettura: 01′:15″)
Un’altra data importante nella lunga storia di ATR: il primo volo dell’ATR 72-600F (Freighter) destinato a FedEx, il primo velivolo cargo costruito dalla joint venture fra Leonardo e Airbus, che dal 1981 ha venduto oltre 1.700 velivoli regionali a più di duecento operatori di cento diversi Paesi, diventando indiscusso leader del mercato fino a novanta posti.
Lo stabilimento Leonardo di Pomigliano d’Arco ha accettato questa nuova sfida all’inizio del 2018, quando ha assunto la responsabilità di progettazione, industrializzazione e realizzazione del proprio workpackage con un notevole impegno di donne e uomini. E’ stato sviluppato un nuovo standard industriale dedicato, ST7, che, se da una parte condivide i principali sistemi e parte della struttura primaria con la versione passeggeri, dall’altra modifica e introduce nuove installazioni peculiari per il trasporto Cargo: la Large Cargo Door anteriore, la Rear Cargo Door, nuovi pannelli di fusoliera e una nuova configurazione interna sono solo le parti immediatamente riconoscibili della nuova versione del velivolo.
Tremila nuove parti, oltre duecentocinquanta nuove attrezzature di assemblaggio e più di dieci fornitori di nuovi componenti principali in ambito nazionale e internazionale: questi numeri sottolineano l’importanza di Leonardo e la centralità del ruolo della nostra supply chain e del suo apporto tecnologico al programma.
Oltre a FedEx, che ha chiuso un contratto per trenta velivoli e venti in opzione, altre compagnie hanno manifestato il proprio interesse, con un’importante ricaduta sia in ambito commerciale che produttivo, e una conseguente crescita dal punto di vista professionale e tecnologico, con il rafforzamento di tutta la filiera.
Il 16 settembre 2020, una nuova importante milestone per ATR che, grazie anche al lavoro delle donne e degli uomini di Leonardo, ha raggiunto nuovi traguardi.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Leonardo)
EdP-mb