(Foto di repertorio: Autore Ysn Benz da Pixabay)
Roma – Aiutare le persone autistiche a familiarizzare con il viaggio aereo in tutte le sue tappe, a 360 gradi, dall’arrivo in aeroporto, al check-in, alla permanenza in aereo e fino allo scalo di arrivo: è questo l’obiettivo del progetto ideato dall’ENAC al quale aderisce, prima compagnia in Italia, ITA Airways.
La compagnia mette a disposizione i propri simulatori di volo per soggetti affetti da questa patologia che ne faranno richiesta, per permettere loro di prendere confidenza con il viaggio aereo che potrebbe rappresentare un momento difficoltoso, oltre a essere, nella maggior parte dei casi, un’esperienza del tutto nuova.
Con l’adesione di ITA Airways, pertanto, si amplia e si completa il progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto”, voluto dall’ENAC, a partire dal 2015 – di cui l’Eco della pista si è interessato a suo tempo su queste pagine (link qui) – e attuato in circa venti aeroporti con la collaborazione di Assaeroporti, delle società di gestione aeroportuale italiane e con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria per aiutare i soggetti autistici e i loro familiari a vivere con serenità l’esperienza del viaggio aereo.
Per facilitare e rendere il più agevole possibile l’esperienza del volo, ITA Airways organizza momenti di familiarizzazione grazie all’ausilio dei simulatori di volo presenti nel proprio centro di addestramento, dove i passeggeri affetti da autismo, guidati e supportati da istruttori qualificati, potranno provare realisticamente la sensazione di volare.
La Compagnia mette a disposizione delle famiglie, brochure informative contenenti tutte le procedure da seguire nelle diverse fasi del viaggio.
ITA Airways erogherà inoltre dei servizi dedicati e personalizzati per tutti i touchpoints del viaggio, prevedendo il riconoscimento del cliente sin dal primo contatto con la Compagnia, nel momento dell’acquisto del biglietto e fino al ritiro dei bagagli.
“È davvero importante – commenta il Presidente dell’ENAC, Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma – che ITA Airways abbia aderito a questo progetto a favore dell’integrazione e dell’accoglienza di tutti i passeggeri. ITA contribuisce a rendere possibile il perfezionamento del progetto ENAC che intende creare un collegamento, per quantopossibile armonico, tra le persone affette da autismo e il viaggio aereo, pur nella consapevolezza della complessità della sfera interessata. Il diritto alla mobilità di tutti i passeggeri, nessuno escluso, deve essere rispettato. Questa è la missione dell’ENAC e uno dei cardini della mia presidenza”.
“Difendere il diritto alla mobilità di tutti e rendere piacevole il viaggio in aereo per ogni nostro passeggero è il motore del nostro business che pone al centro il cliente. Una particolare attenzione deve essere rivolta ai viaggiatori con disabilità e alle loro famiglie che ogni giorno affrontano diversi ostacoli e difficoltà – dichiara Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato di ITA Airways – Per questo siamo molto orgogliosi di essere la prima Compagnia aerea ad aver aderito al progetto Autismo in viaggio attraverso l’aeroporto, arricchendo il programma con la fase del volo mettendo a disposizione il nostro centro di addestramento ai viaggiatori con disabilità”.
(Fonte: Ufficio Stampa ENAC)
EdP-mb