Protezione Civile. Maltempo: ancora precipitazioni al centro-sud

Allerta rossa oggi sulle Marche. Domani arancione su Marche, Abruzzo, Campania e Calabria

Continuano a insistere sull’Italia gli effetti della perturbazione presente sul nostro territorio che darà luogo, anche domani, a condizioni di diffusa instabilità al sud, specie sul versante del basso tirreno.

Eumetsat AM 23 mar 2016 h. 22.00 UTC
EumetSat Servizio Metereologico dell’Aeronautica Militare – Meteo Europa 23 mar. 2016 h. 22:00 UTC

Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, in particolare, dal mattino di domani, giovedì 24 marzo, il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento su Basilicata, Calabria e Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi ancora allerta rossa sul sud delle Marche, mentre per domani, su quelle stesse zone, così come sui settori costieri dell’Abruzzo, sul versante tirrenico della Calabria e il sud della Campania l’allerta è arancione.
Sempre per domani, è stata valutata poi un’allerta gialla sulla Sicilia, sul resto della Calabria, della Campania e delle Marche, sulla Basilicata e su alcuni settori di Molise e Puglia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia (aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni), è disponibile sul sito del dipartimento della protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

(Fonte: Ufficio Stampa Dipartimento della protezione Civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri, 23 marzo 2016)
(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

L’Italia ordina fino a 24 velivoli Eurofighter Typhoon

Eurofighter EF-2000 Typhoon (EFA) Foto: Credits Lorenzo Ambrino Roma — Eurofighter e NETMA (NATO Eurofighter and Tornado Management Agency) hanno...

Ricerca per categoria: