Protezione Civile. Maltempo: rovesci, temporali e venti forti al centro-sud

Criticità arancione su Calabria e Puglia

(foto Creative Commons - Pixabay)
(foto Creative Commons – Pixabay)

Un’area di bassa pressione dalla Francia raggiungerà l’Italia nelle prossime ore di oggi 26 ottobre, apportando un peggioramento del tempo su tutto il Centro-Nord e, in serata, si estenderà anche alle regioni meridionali dove si registreranno rovesci e temporali sparsi. Da domani, inoltre, si prevede anche un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede, dalla serata di oggi, mercoledì 26 ottobre, precipitazioni anche a carattere temporalesco su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Abruzzo e Molise. Dalle prime ore di domani, giovedì 27 ottobre, le precipitazioni interesseranno anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si segnalano, inoltre, da domani venti forti dai quadranti settentrionali, con rinforzi di burrasca, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con rinforzi fino a burrasca forte sulle zone ioniche e possibili mareggiate lungo tutte le coste esposte. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione su Calabria settentrionale e centrale; allerta gialla, invece, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Lazio, Umbria, Toscana e Calabria meridionale.
Per la giornata di domani si segnala criticità arancione sulla Calabria settentrionale e centrale e sulla Puglia meridionale; criticità gialla, invece, su Calabria meridionale e su tutte le regioni del Centro-Sud e sulla Sicilia.

(Fonte: Dipartimento della Protezione Civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri, 26 ottobre 2016)

(EdP-mb)

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Smart Aviation sceglie il bimotore Tecnam P2006T Next Generation per l’espansione della flotta

Un Tecnam P2006T NG Smart Aviation ancora con marche italiane (Foto: Tecnam) Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti – Tecnam e...

Ricerca per categoria: