È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato su proposta del Capo Dipartimento della Protezione Civile, per la nomina del professor Sergio Bertolucci come nuovo Presidente della Commissione Nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi.
L’avvicendamento al vertice della struttura di collegamento tra il sistema di protezione civile e la comunità scientifica fa seguito alle dimissioni presentate dal prof. Luciano Maiani, dovute ai suoi numerosi e prestigiosi impegni internazionali.
Il nuovo presidente, prof. Sergio Bertolucci, Direttore della Ricerca e del Calcolo Scientifico del CERN l’organizzazione europea per la ricerca nucleare, è un fisico sperimentale noto a livello internazionale per i suoi risultati nel campo della Fisica delle Alte Energie, acceleratori di particelle, strumentazione, informatica, gestione di grandi programmi sperimentali e di infrastrutture di ricerca.
«Ringrazio e saluto con affetto il professor Maiani, con il quale la collaborazione è stata ricca e proficua – ha detto il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio -. Per diversi anni Luciano Maiani ha diretto la Commissione Grandi Rischi con grande rigore e competenza, garantendo appieno quel collegamento tra il sistema di protezione civile e la comunità scientifica indispensabile per affrontare le sfide ineludibili della conoscenza e mitigazione dei rischi. Allo stesso modo – aggiunge l’ing. Curcio – voglio esprimere i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Presidente, professor Bertolucci, scienziato di fama mondiale che, sono certo, con la sua preparazione e la sua esperienza darà un contributo fondamentale al delicato lavoro della Commissione nel prossimo futuro.»
(Fonte: Ufficio Stampa Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 30 settembre 2015)
(EdP-mb)