Pubblicati sul portale ENAC tutti i dati di traffico aereo nel 2016

Negli aeroporti italiani sono transitati oltre 164 milioni di passeggeri con un aumento del 4,8% sull’anno precedente
Graduatoria delle compagnie che operano in italia e dei principali collegamenti, sezione dedicata al traffico low cost e serie storiche degli ultimi 15 anni

dati trafficoenac OT logo bigSono 164.368.109 i passeggeri che sono transitati negli aeroporti nazionali nel 2016, con un aumento del 4,8% rispetto al 2015, come si evince dalla pubblicazione dell’ENAC “Dati di Traffico 2016” consultabile sul portale dell’Ente www.enac.gov.it, al link: http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/N1512426776/Dati_di_Traffico_2016.pdf.

L’aeroporto principale si conferma quello di Roma Fiumicino che ha superato i 41 milioni e mezzo riceve oltre il 25% del totale del traffico.

Il direttore generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, analizzando i dati ha evidenziato: “I dati di traffico del 2016 confermano la crescita del settore aereo, un comparto di importanza strategica per lo sviluppo dell’intera economia nazionale e con ricadute importanti occupazionali ed economiche sul territorio in cui è inserito l’aeroporto. L’auspicio è che il trasporto aereo continui il suo trend positivo di crescita e che contribuisca ad affermare ulteriormente il ruolo dell’Italia nel panorama internazionale attraverso un’elevata qualità dei servizi offerti”.

Nella pubblicazione dell’ENAC sono stati analizzati 42 aeroporti.

graduatoria enac 1

In aumento anche il numero dei movimenti aerei (decollo o atterraggio di un aeromobile su un aeroporto) del 2,4% rispetto al 2015, per un totale di 1.332.388 movimenti.

Più rilevante, invece, l’aumento del trasporto cargo (merce + posta) con un totale di 998.856 tonnellate, il 6,1% in più del 2015.
Per il trasporto cargo Milano Malpensa si conferma l’aeroporto maggiormente utilizzato, con un’incidenza del 54,9% sul totale e con un aumento del 7,4%, seguito dagli scali di Roma Fiumicino e di Bergamo.

Per il traffico di Aviazione Generale (che comprende sostanzialmente le attività degli Aeroclub, delle scuole di volo, dei piccoli aerei privati e i servizi di lavoro aereo pubblicitari, aerofotografici, di rilevazione, spargimento di sostanze a altro) il primo aeroporto per numero di movimentiRoma Urbe, mentre al secondo posto troviamo Milano Linate e al terzo Torino Aeritalia.

Nella pubblicazione Dati di Traffico 2016 sono state introdotte alcune novità rispetto al passato, tra cui segnaliamo, ad esempio, una tabella che riepiloga tutto il traffico registrato sugli aeroporti, sommando, pertanto, il traffico commerciale, quello Aerotaxi e quello di Aviazione Generale.

Tra le varie tavole riepilogative vi è anche quella con la ripartizione mensile del traffico passeggeri dalla quale emerge che il mese che ha registrato il maggior numero di passeggeri è stato luglio, diversamente dal 2015 in cui il mese di agosto aveva registrato il più alto numero di passeggeri, mentre gennaio è stato il mese con il minor traffico, a differenza dell’anno precedente in cui tale primato era del mese di febbraio.

Nella sezione dedicata alla graduatoria dei passeggeri commerciali nei collegamenti nazionali e internazionali, vengono riportate le tratte con più di 50.000 passeggeri.
A seguire le classifiche dei primi cinque collegamenti nazionali, dei collegamenti con i Paesi dell’Unione Europea e di quelli con i Paesi extra U.E.:

graduatoria enac 2

 

Come dato particolarmente significativo, si segnala la graduatoria dei primi 100 vettori operanti in Italia in base al numero totale dei passeggeri (nazionali e internazionali).

Per il 2016 la graduatoria totale di collegamenti nazionali e internazionali vede al primo posto la compagnia irlandese Ryanair, con Alitalia al secondo posto, ma che si conferma primo vettore per i collegamenti nazionali.

Per la prima volta, la pubblicazione del 2016 contiene un confronto tra i dati del 2015 e quelli del 2016, rilevando la variazione tra i periodi considerati. Ai fini di una corretta graduatoria, si precisa che i passeggeri nazionali sono stati conteggiati solo in partenza.

graduatoria enac 3

graduatoria enac 4

La pubblicazione contiene anche una tavola (la VET 4) che riporta per ogni singolo aeroporto il vettore principale per numero di passeggeri trasportati.

A titolo di esempio, a Roma Fiumicino il principale vettore è Alitalia, mentre a Roma Ciampino è Ryanair, a Milano Malpensa è Easyjet, mentre a Milano Linate è Alitalia.

La sezione dedicata al traffico low cost comprende la ripartizione generale del mercato tra vettori low cost e vettori full fare (tradizionali), la suddivisione tra traffico nazionale e internazionale, la classifica per singoli aeroporti con l’indicazione del relativo numero di passeggeri, la graduatoria dei primi 50 collegamenti operati da compagnie low cost in base al numero di utenti trasportati. Anche tale sezione presenta dei plus rispetto al 2015, ovvero contiene una serie storica che analizza, a partire dal 2004, l’andamento del mercato sia dei vettori tradizionali, sia di quelli low cost ed inoltre riporta un grafico che illustra per ciascun anno l’andamento della ripartizione del traffico per le due tipologie di vettori.

In particolare, si evidenzia la ripartizione della quota di mercato di traffico aereo complessivo, la somma di quello nazionale e internazionale, tra vettori tradizionali e low cost da cui si evince una crescita costante del segmento low cost:
Vettori tradizionali 50,5%       83.080.386 passeggeri (+2,54% sul 2015)
Vettori low cost        49,5%       81.287.723 passeggeri (+7,04% sul 2015)

graduatoria enac 5

graduatoria enac 6

Come di consueto, l’ultima parte della pubblicazione è dedicata alle serie storiche, ovvero ai dati e ai grafici di ogni singolo aeroporto aperto ai voli commerciali. Per il 2016 le serie storiche prendono in considerazione un periodo di analisi più ampio, partendo dal 2001. Per ogni scalo, inoltre, per la prima volta si riportano le info sul vettore principale, la società di gestione e il tipo di concessione in vigore.

La pubblicazione Dati di Traffico 2016 è suddivisa in cinque sezioni:
Traffico aeroportuale, Traffico di origine-destinazione, Traffico low cost, Traffico vettori, Serie Storiche 2001-2016, con tavole consultabili e scaricabili.

A seguire il sommario dei principali argomenti contenuti nel volume.

Traffico aeroportuale:

• Graduatorie movimenti, passeggeri, cargo
• Traffico commerciale
• Traffico aerotaxi e Aviazione Generale
• Traffico complessivo
• Andamento mensile del traffico 2016 (movimenti, passeggeri e cargo)

Traffico di origine-destinazione:

• Traffico internazionale da/per l’Italia
• Graduatoria collegamenti nazionali
• Graduatoria collegamenti Paesi dell’Unione Europea
• Graduatoria collegamenti Paesi Extra Unione Europea
• Suddivisione del traffico per aeroporto – Paesi dell’Unione Europea
• Suddivisione del traffico per aeroporto – Altri Paesi

Traffico low cost

• Ripartizione del mercato tra compagnie tradizionali e compagnie low cost con relative quote di mercato
• Ripartizione del mercato per singolo aeroporto
• Graduatoria collegamenti operati da vettori low cost

Traffico vettori

• Graduatoria dei primi 100 vettori operanti in Italia in base al numero totale dei passeggeri trasportati nel 2016
• Confronto traffico vettori 2016 su 2015
• Graduatoria dei primi 20 vettori operanti in Italia per tipo di traffico ? Vettore principale nei maggiori aeroporti

Aeroporti commerciali – Serie storiche 2001 – 2016

• Serie storiche: analisi dei dati di traffico dei singoli aeroporti negli ultimi 15 anni, dal 2001 al 2016, con i relativi grafici.

(Fonte: Ufficio Stampa Enac, 10 marzo 2017)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Thales crea un metamodello per rilevare le immagini deepfake generate dall’intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale (Foto di Alexandra Koch da Pixabay) L'intelligenza artificiale è stato il tema centrale della European Cyber Week di...

Ricerca per categoria: