Qantas conferma la futura flotta di Airbus

Qantas conferma la futura flotta di Airbus • A350-1000 per le rotte più lunghe • A220 e A321XLR per rinnovare la flotta domestica del vettore • Nuovi livelli di efficienza, comfort e sostenibilità

(Foto repertorio Qantas)

Tolosa (Francia) – Il gruppo australiano Qantas ha confermato che ordinerà dodici A350-1000, venti A220 e venti A321XLR. La notizia è stata annunciata nel corso di una cerimonia che si  è tenuta a Sydney alla presenza del CEO del Gruppo Qantas, Alan Joyce, e del Chief Commercial Officer e Head di Airbus International, Christian Scherer.
L’A350-1000 è stato selezionato da Qantas a seguito di una valutazione nota come “Project Sunrise” e consentirà al vettore di operare i voli commerciali più lunghi del mondo. Questi includeranno il collegamento diretto di Sydney e Melbourne con destinazioni quali Londra e New York per la prima volta in assoluto. Caratterizzata da un layout premium, la flotta A350 sarà utilizzata da Qantas anche su altri servizi internazionali. L’A350-1000 è alimentato dai motori di ultima generazione Trent XWB di Rolls-Royce.
Nella categoria a corridoio singolo, l’A220 e l’A321XLR sono stati scelti nell’ambito di una valutazione chiamata “Progetto Winton“. Gli aeromobili saranno utilizzati dal gruppo Qantas per i servizi domestici in tutto il Paese, che possono estendersi a oltre cinque ore. Inoltre, l’A321XLR offre la capacità di autonomia per i voli dall’Australia al Sud-Est asiatico, consentendo al gruppo Qantas di aprire nuove rotte dirette. Le flotte A220 e A321XLR saranno entrambe dotate di motori Pratt & Whitney GTF.
Questo accordo va ad aggiungersi all’ordine già esistente per 109 aeromobili della Famiglia A320neo, che comprende l’A321XLR per Jetstar, la controllata low cost del gruppo Qantas.
L’A220, l’A321XLR e l’A350 sono i leader di mercato nelle loro rispettive categorie di dimensioni. Oltre a offrire i più elevati livelli di comfort per i passeggeri, gli aeromobili costituiscono un cambio di passo in termini di efficienza, utilizzando fino al 25% in meno di carburante, offrendo una riduzione simile delle emissioni di carbonio e un’impronta acustica inferiore del 50% rispetto agli aeromobili della generazione precedente.
Tutti gli aeromobili Airbus in produzione sono certificati per volare con una miscela al 50% di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), con l’obiettivo di aumentarla al 100% entro il 2030.

Un click sull’immagine per ingrandire

(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Smart Aviation sceglie il bimotore Tecnam P2006T Next Generation per l’espansione della flotta

Un Tecnam P2006T NG Smart Aviation ancora con marche italiane (Foto: Tecnam) Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti – Tecnam e...

Ricerca per categoria: