Con piacere pubblichiamo la nota stampa pervenuta ieri dalla Corporate Communication – Close To Media Srl, Communication Advisors riguardante un inedito docu-film aerospaziale, con immagini uniche ed emozionanti, di Rai Documentari sul comandante Luca Parmitano, primo astronauta alla guida di una missione spaziale e il primo italiano cimentatosi in una passeggiata nello spazio.
Rai Documentari presenta “Earthling – Terrestre” – Il docu-film su Luca Parmitano, il primo italiano a guidare una missione spaziale.
Le grandi sfide del mestiere di astronauta raccontate attraverso le immagini uniche di tre anni di viaggi intorno al mondo.
In onda giovedì 1° luglio 2021 alle 23:00 su Rai Due
Roma, 29 giugno 2021 – Rai Documentari porta su Rai Due un nuovo viaggio per immagini nelle più straordinarie attività umane e con “Earthling – Terrestre” racconta la storia di Luca Parmitano, il primo astronauta italiano ad essersi cimentato in una passeggiata nello spazio, una vita passata sfidando la legge di gravità.
Scritto e diretto da Gianluca Cerasola – che ritorna nello spazio dopo Astrosamantha – con la partecipazione di Giancarlo Giannini, Jovanotti e con la voce narrante di Maria Grazia Cucinotta, il docu-film ci mostra quale durissima preparazione fisica e mentale si cela dietro il mestiere di astronauta. Con le testimonianze dirette dei protagonisti della missione spaziale Beyond: lo studio e gli allenamenti nei centri spaziali NASA negli Stati Uniti, Giappone e Russia, ma anche la vita e le emozioni dell’unico italiano che abbia mai assunto il comando della Stazione Spaziale Internazionale.
I traguardi e le sfide, i rapporti interpersonali e le aspettative di un’eccellenza italiana, raccontata da altrettante eccellenze artistiche del nostro Paese. Non mancheranno gli aspetti più curiosi e originali, Parmitano è stato infatti anche il primo ad aver portato nello spazio una scultura in marmo del giovane artista Jago, ospitata nella Stazione Spaziale Internazionale.
Grazie alla collaborazione con L’Agenzia Spaziale Europea, la NASA, l’Agenzia Spaziale Russa e giapponese, “Earthling – Terrestre” è un colossal aerospaziale che ci regala immagini emozionanti e uniche, attraverso riprese realizzate con mezzi tecnici di ultima generazione.
Rai Documentari – Creata nel gennaio 2020, sotto la guida di Duilio Giammaria, ha come missione la produzione, coproduzione, acquisto e preacquisto di documentari in tutte le forme, linguaggi, tematiche allo scopo di alimentare i palinsesti di tutte le reti e piattaforme RAI, in accordo con la Direzione Distribuzione, e far crescere e sviluppare il genere con effetti di miglioramento sistemico sull’intera filiera. Proporsi quindi come un hub per il distretto industriale del documentario, in grado di ottimizzare produzione, coprouzione e commissioning.
(Fonte e immagini tratte dal documentario: Corporate Communication – Close To Media Srl, Communication Advisors, Milano)
EdP-mb