Un’immagine di apertura del REAS 2023 (foto REAS)
Grande affluenza ieri mattina all’apertura della ventiduesima edizione del “REAS 2023”, il salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, che si svolgerà fino a domenica 8 presso il Centro Fiera di Montichiari (BS), organizzato in partnership con Hannover Fairs International GmbH.
Oggi, sabato 7, alle ore 10:30, la manifestazione sarà inaugurata ufficialmente dal capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e da numerose altre autorità civili e militari. Quest’anno il salone vede un aumento della partecipazione di enti, aziende e associazioni di tutto il mondo: sono infatti presenti oltre 265 espositori (240 nell’edizione 2022) provenienti dall’Italia e da altri 21 Paesi (19 nel 2022), tra cui Germania, Francia, Spagna, Polonia, Croazia, Gran Bretagna, Lettonia, Lituania, Stati Uniti, Cina e Corea del Sud. L’esposizione si sviluppa su una superficie totale di oltre 33mila metri quadrati e occupa gli 8 padiglioni del quartiere fieristico.
A “REAS 2023” sono presentate tutte le ultime novità tecnologiche del settore dell’emergenza, come nuovi prodotti e apparecchiature per gli operatori del primo soccorso, veicoli speciali per la protezione civile e l’antincendio, sistemi elettronici e droni per interventi in caso di catastrofi naturali e anche ausili per persone con disabilità. Parallelamente, nelle tre giornate del salone è previsto un ampio programma di oltre 50 convegni, seminari e workshop, che offre ai visitatori un’importante opportunità di formazione e di aggiornamento professionale. Novità di quest’anno è la “FireFit Championships Europe”, competizione europea riservata ai vigili del fuoco e ai volontari del settore antincendio. Confermate anche le premiazioni del “Photo Contest REAS” sul tema “Gestione dell’emergenza: il valore del lavoro di squadra”, del “Trofeo Giuseppe Zamberletti” su antincendio e protezione civile e del “Trofeo Autista dell’Anno” per i conducenti dei veicoli dell’emergenza.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione online sul sito web della manifestazione, www.reasonline.it.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa “Reas 2023” Mediarkè Srl)
EdP-mb