Le otto gare di Campionato del Mondo della stagione 2016 saranno caratterizzate anche da un atteso ritorno a una famosa pista di automobilismo tedesca, così come un debutto storico nella città statunitense che è sede di una delle più prestigiose gare automobilistiche del pianeta
Salisburgo (Austria) – La Red Bull Air Race World Championship segnerà la sua nona stagione nel 2016 con due interessanti nuove tappe in località i cui fan sono grandi appassionati di sport motoristici: il famoso Lausitzring, in Germania e la città statunitense di Indianapolis, nell’Indiana, sede della famosa 500 miglia, conosciuta anche come la città che fa parte della “Triple Crown” delle auto da corsa.
Una stagione che attraverserà sette paesi con otto gare; un campionato che continuerà ad affascinare gli spettatori nelle tappe che già hanno ospitato il campionato mondiale Red Bull.
Tutto prenderà il via l’11-12 marzo, con la tradizionale apertura della stagione del Golfo Persico ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, per la nona volta consecutiva. Nel 2016, esattamente il 23/24 aprile, l’azione tornerà al Red Bull Ring a Spielberg, in Austria, uno dei luoghi inseriti nel calendario della Formula Uno. La corsa ad alta velocità e a bassa quota tornerà poi in Giappone, dopo il travolgente successo della gara d’esordio nel 2015 che ha fatto il tutto esaurito durante quel fine settimana. Il Campionato si sposta poi a Budapest, in Ungheria il 16-17 luglio in cui il tracciato dei tralicci alti 25 metri sono iseriti nel cuore della città, in contrasto con la splendida cornice del Palazzo del Parlamento, in un luogo che ha ospitato ben sette gare. Il 13-14 agosto la gara verrà organizzata ad Ascot in Inghilterra, sulla famosa pista dei cavalli, che ha dimostrato di essere una delle tappe preferite di tutti i tempi nella storia di questo sport; poi sarà la volta della gara del Lausitzring il 3-4 settembre, in cui gli appasssionati potranno gustare una gara in Germania per la prima volta dal 2010 e tifare il pilota fuoriclasse locale Matthias Dolderer. Ancora una volta, le ultime due gare della stagione saranno in Nord America; la prima si terrà l’1-2 ottobre, all’Indianapolis Motor Speedway di Indianapolis, una città amante degli sport motoristici. Lo Speedway inoltre festeggia i 100 anni di eventi d’aviazione, come la prima gara disputata a IMS che è stata anche la prima gara nazionale in mongolfiera nel 1909, lo stesso anno prima gara aeronautica disputata nel mondo che ha avuto luogo a Reims, in Francia. Il finale di stagione avverrà il 15-16 ottobre a Las Vegas, nel Nevada, dove il nuovo campione del mondo sarà incoronato presso il Las Vegas Motor Speedway.
«Non vediamo l’ora di realizzare la prossima gara e di avere ancora più fan del 2016. Sarà un privilegio condividere il nostro sport con due nuove location ricche di storia dell’automobilismo – ha affermato Erich Wolf, direttore generale di Red Bull Air Race GmbH -. I piloti e le squadre sono già al lavoro sulle innovazioni tecniche e sui piani strategici; le gare, in tutte otto tappe, promettono d’essere più veloci e più competitive che mai. Un anno che dovrebbe essere davvero emozionante per gli spettatori e i concorrenti. »
2016 Calendario Red Bull Air Race
Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti – 11/12 marzo
Spielberg, Austria – 23/24 aprile
Giappone (luogo e data da confermare)
Budapest, Ungheria – 16/17 luglio
Ascot, Gran Bretagna – 13/14 agosto
Lausitzring, Germania – 3/4 settembre
Indianapolis, Indiana, USA – 1/2 ottobre
Las Vegas, Nevada, Stati Uniti d’America – 15/16 ottobre
(Ufficio Stampa Red Bull Air Race)
(EdP-mb)