Il 20 giugno inizierà la 10ª edizione di questa storica competizione dove i concorrenti corrono, scalano montagne e volano in parapendio. Ulrich Grill, co-fondatore dell’evento: “Con il nuovo percorso sarà l’edizione più spettacolare di sempre”
Milano – Manca sempre meno al via della 10ª edizione di Red Bull X-Alps, la gara più dura al mondo. Saranno 33 gli atleti élite provenienti da ogni parte del globo che si sfideranno correndo, scalando montagne e lanciandosi in parapendio.
Il 20 giugno, a Salisburgo, partirà un’edizione storica con l percorso più lungo di sempre.
Pochi giorni prima, il 17 giugno a Wagrain-Kleinarl, inizierà l’azione con il prologo dell’evento, che prevede una sfida di un giorno in cui i concorrenti percorreranno 30 km intorno a tre Turnpoint: le vette di Mooskopf, Grafenberg e Hochgründeck.
Il premio per i primi tre atleti sarà un Night Pass che consentirà loro di iniziare l’escursione nella notte durante la gara principale mentre il resto dei gareggianti sarà costretto a rimanere fermo.
I risultati influiranno anche sull’ordine di partenza del secondo giorno, con gli atleti che partiranno in base al tempo in cui sono arrivati dietro al vincitore del prologo.
Tra i presenti ci sarà il sei volte campione Chrigel “the Eagle” Maurer, che cercherà di cementare il suo nome nella storia dello sport con la settima vittoria consecutiva.
“Quest’anno sarà la gara più spettacolare – sostiene Ulrich Grill, co-fondatore della gara -. La decima avrà un nuovo percorso, il più lungo di sempre. I fan non vedono l’ora di assistere a questa gara d’avventura attraverso le Alpi. Ora è il momento di sedersi e gustarsi tutto su Live Tracking”.
Seguite tutte le azioni tramite Live Tracking su redbullxalps.com.
A proposito di Red Bull X-Alps
La Red Bull X-Alps 2021 è la gara d’avventura più dura del mondo. È una gara di escursione & volo su 1.238 km di terreno alpino in cui i concorrenti corrono, scalano montagne e volano in parapendio. La decima edizione della gara inizia a Salisburgo, in Austria, il 20 giugno 2021, con 33 atleti d’élite provenienti da 17 paesi in fila per affrontare la sfida. Il gruppo è composto da 19 veterani, 13 rookie e il sei volte campione Christian Maurer, alla ricerca della settima vittoria consecutiva.
Il percorso di quest’anno è il più lungo e impegnativo nella storia della gara e una rottura radicale con il passato. Invece di finire nel Mar Mediterraneo, gli atleti percorrono una tratta andata e ritorno attraverso le Alpi da Salisburgo al Monte Bianco a Zell am See, in Austria, attraverso 12 Turnpoint in cinque paesi.
L’azione prende il via con un prologo il 17 giugno con una battaglia di un giorno di escursione e volo a Wagrain-Kleinarl, in Austria. I primi tre classificati guadagnano un pass notturno aggiuntivo, che consente loro di superare il periodo di riposo notturno obbligatorio durante la gara principale.
Il Red Bull X-Alps è un test estenuante per mente e corpo e l’edizione 2021 si preannuncia ricca di drammi, avventura e azione in alta montagna. Gli atleti possono essere seguiti in ogni fase del percorso tramite lo stato dell’arte del Live Tracking.
(Fonte e foto: Red Bull Press Office)
EdP-mb
Un click sulle immagini per ingrandire