Gli atleti alla partenza della Red Bull X-Alps – Credit: Red Bull Content Pool
Milano – È famosa per la sua gara di sci alpino, l’Hahnenkamm, ma la cittadina austriaca di Kitzbühel – Kirchberg si sta preparando ad ospitare un’altra gara leggendaria: la Red Bull X-Alps.
I 32 atleti provenienti da 18 Paesi diversi stanno ultimando la preparazione per l’inizio della gara d’avventura più dura del mondo.
La gara principale, che avrà inizio l’11 giugno, sarà preceduta da un giorno di Prologo. Quest’ultimo prenderà il via l’8 giugno da Kirchberg e consisterà in un percorso di 58,59 km (il doppio della distanza del Prologo del 2021) che gli atleti dovranno percorrere a piedi e volando in un solo giorno di gara.
I tre atleti che concluderanno per primi questo percorso otterranno un ulteriore Night Pass che potranno poi utilizzare nella competizione ufficiale, la quale inizierà da Kitzbühel solo tre giorni dopo.
Una gara di circa di 12 giorni che vedrà i migliori atleti internazionali correre, camminare, arrampicarsi e volare tra le più alte cime delle Alpi in un percorso di 1.223 km che attraverserà Austria, Germania, Svizzera, Francia e Italia.
Tra le novità principali della Red Bull X-Alps 2023 ci sono:
Nuova partenza
Quest’anno è la prima volta dal 2009 che la gara ha una nuova sede di partenza. Gli atleti hanno accolto con favore il cambiamento, con il sette volte vincitore Chrigel Maurer (SUI1) che ha dichiarato: “Sono contento, perché le altre località le conosciamo già”. “Inoltre, non ci sono problemi di spazio aereo“, aggiunge Patrick von Känel (SUI2).
Nuove regole di riposo
Il periodo di riposo è stato esteso. Ogni atleta dovrà riposare per un minimo di sette ore, ma può riposare in qualsiasi momento tra le 21:00 e le 06:00. “L’introduzione della flessibilità nella scelta del periodo di riposo minimo prolungato andrà a vantaggio dell’approccio strategico individuale degli atleti e del loro recupero quotidiano“, commenta il cofondatore della gara Ulrich Grill.
Night Pass
Anche il Night Pass è stato leggermente modificato. Gli atleti avranno tempo fino alle ore 20:00 per annunciare la loro intenzione di fare un’escursione notturna, mentre in passato dovevano farlo entro mezzogiorno.
Responsabilità aggiuntiva per i sostenitori
Un’altra nuova regola prevede che i sostenitori debbano confermare che il loro atleta abbia riposato adeguatamente ed è in grado di volare – ogni giorno – tramite l’app della gara, anche se ha usufruito del Night Pass.
Gavin McClurg torna come giornalista e commentatore
L’ex atleta statunitense Gavin McClurg, che ha partecipato a quattro edizioni (2015-2021), tornerà quest’anno come giornalista. Sarà in diretta con Tarquin Cooper ogni giorno dal cuore della gara, fornendo un’analisi esperta sui nostri canali social.
Tutti gli occhi saranno puntati sul sette volte campione svizzero Chrigel Maurer per vedere se riuscirà a mantenere il suo dominio di fronte a una concorrenza così agguerrita. “È un’avventura difficile“, dice.
Questa edizione inoltre vede la partecipazione di quattro donne. “Ci sono alcune grandi catene montuose da attraversare, quindi sarà una bella sfida“, dice l’atleta austriaca esordiente Elisabeth Egger. “Forse l’edizione del 2023 sarà la prima volta in cui una concorrente donna vincerà la gara“.
Le prestazioni complessive degli atleti sono aumentate notevolmente negli ultimi anni. “Ogni anno il livello è sempre più alto, è incredibile“, dice il veterano Tom de Dorlodot, otto volte atleta, che ha gareggiato per la prima volta nel 2007.
“Quest’anno non solo sarà un’edizione storica, ma promette anche di essere una delle più emozionanti“, afferma il cofondatore della gara Ulrich Grill. “Il percorso di quest’anno metterà gli atleti alla prova sia fisicamente che mentalmente. Abbiamo una nuova località di partenza a Kitzbühel – Kirchberg. Ci sono 15 punti di svolta sparsi tra alcune delle più alte montagne delle Alpi. C’è una via ferrata obbligatoria. Abbiamo anche creato un’esperienza all’avanguardia per i fan e gli spettatori che possono seguire ogni minuto dell’azione grazie al Live Tracking“.
Questo il programma dei prossimi giorni di gara:
Prologo: 8 giugno, ore 11:00, Dorfplatz, Kirchberg.
Conferenza stampa: 9 giugno, (solo per le iscrizioni) ore 1010:30, Hahnenkamm Start House, Kitzbühel.
Partenza della gara: 11 giugno, ore 11:30, Schulgasse 2, Kitzbühel.
Seguite la gara in diretta tramite il Live Tracking su redbullxalps.com
Seguitela in modalità 2D o unitevi al vostro atleta preferito in volo con la realtà virtuale 3D e vivete la gara come se foste lì! Il modernissimo Live Tracking consente di seguire l’azione mentre si svolge e persino di entrare nella cabina di pilotaggio con una vista 3D del pilota.
Un click sull’immagine per aprure la galleria
…
SULLA RED BULL X-ALPS Red Bull X-Alps è la gara d’avventura più dura del mondo. È una battaglia feroce attraverso le Alpi della durata di quasi due settimane in cui circa 30 atleti corrono, camminano e volano in parapendio fino a 150 km al giorno superando i punti di svolta stabiliti, posizionati sulle montagne più alte e iconiche delle Alpi e in famose località turistiche. Gli atleti spesso percorrono fino a 4.000 metri di dislivello al giorno e corrono fino a 100 km a piedi. Non è solo un’incredibile prova di resistenza fisica ma anche di abilità di volo. Il Red Bull X-Alps è la prova definitiva per il corpo e la mente ed è aperto solo ai migliori atleti d’avventura e piloti di parapendio del mondo. Il Red Bull X-Alps è stato fondato nel 2003 dall’avventuriero Hannes Arch e da Ulrich Grill e da allora si svolge ogni due anni. L’edizione 2023 segna 20 anni dalla prima gara. Ogni edizione dal 2009 è stata vinta dall’atleta svizzero Christian Maurer, o “Chrigel l’aquila” come è diventato noto ai fan e seguaci della gara. Il Red Bull X-Alps è fatto su misura per gli spettatori e i fan che seguono la gara online. Il cuore dell’avventura è il Live Tracking. Con i suoi avanzati localizzatori GPS e le sovrapposizioni cartografiche all’avanguardia, porta i fan nel cuore dell’azione e della gara e permette loro di seguirla in diretta, in tempo reale, su redbullxalps.com. Il Live Tracking è supportato da Esri e Bullitt Satellite. |
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Red Bull X-Alps)
EdP-mb