Manuel Nübel in volo durante la Red Bull X-Alps 2021 a Furkapass, Switzerland (foto: Adi Geisegger-Red Bull Content Pool)
Milano – E’ partito ufficialmente il countdown per la Red Bull X-Alps 2023, la gara d’avventura che vedrà coinvolti a piedi e in volo con parapendio i migliori atleti d’avventura al mondo in una prova di resistenza sulle Alpi che durerà ben due settimane. L’edizione 2023 è molto attesa, poiché segna 20 anni dalla prima edizione: la competizione, infatti, è stata fondata nel 2003 e da allora si svolge ogni due anni.
Gli atleti che vorranno gareggiare possono già iscriversi e registrarsi sul sito redbullxalps.com fino al 31 agosto 2022. Si terrà poi un rigoroso processo di selezione prima di rivelare la formazione di circa 30 atleti a metà ottobre 2022.
“Siamo davvero entusiasti di rivelare la data di inizio del prossimo anno e di iniziare il processo di selezione degli atleti per la gara del 2023; la data di inizio giugno è il periodo migliore per lo svolgimento della gara” – afferma Ulrich Grill, cofondatore di Red Bull X-Alps – “Le lunghe ore di luce in piena estate sono un’importante considerazione per la sicurezza. Significa che gli atleti hanno le migliori possibilità di massimizzare la distanza durante le ore diurne, sia che si tratti di escursioni in montagna, che di voli in parapendio“.
Il percorso, che riserva sorprese ad ogni edizione, rimarrà segreto fino al 15 marzo 2023, quando verrà svelato durante un evento dal vivo. A rendere ancora più affascinante la gara è proprio il fatto che gli atleti avranno solo tre mesi per studiare il percorso e preparare mente e corpo alla dura prova. L’inizio è fissato infatti domenica 18 giugno 2023: la Red Bull X-Alps terminerà poi due settimane dopo, venerdì 30 luglio.
Una trepidante attesa circonda la competizione di avventura più dura al mondo, anche grazie all’enorme fan base, dal respiro mondiale. Come per il Tour de France, sono tanti gli amanti della gara che spesso pianificano le vacanze per seguire gli atleti sulle Alpi. Il countdown è appena iniziato. Appuntamento a giugno 2023.
Un click sull’immagine per aprire la galleria
(Fonte e foto: Press Office Red Bull c/o DMTC S.r.l.)
EdP-mb