La P.A.N. (foto: repertorio Massimo Baldi)
Dopo un anno di pausa, ritorna sul litorale ravennate il “Tricolore Air Show” con la partecipazione delle Frecce Tricolori, l’amata P.A.N. della nostra Aeronautica Militare. Una manifestazione aerea diventata un evento classico entrato a far parte dello scenario della terra di Romagna, da quel 26 giugno 2016 in cui si celebrò, per la prima volta, l’Air Show di Punta Marina nel 70esimo anniversario della Repubblica italiana, nel Centenario del “Cavallino”, l’emblema dell’eroe dell’aria Francesco Baracca, e nel 98º anno della sua morte, avvenuta sul Montello durante la Prima Guerra Mondiale.
In proposito, l’Aero Club d’Italia ha comunicato agli enti interessati, con una prima circolare non ancora ufficializzata, il programma delle manifestazioni aeree organizzate in Italia dallo stesso ente sportivo italiano per il 2025, che prevede la partecipazione dei diversi apporti militari, tra cui l’esibizione della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale in chiusura degli air show.
All’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo (RA) è stata assegnata, in collaborazione con il Comune di Ravenna, l’organizzazione della manifestazione aerea prevista per domenica 8 giugno 2025 sul litorale di Punta Marina Terme, in provincia di Ravenna. Le prove dovrebbero tenersi il giorno che precede l’evento.
Quest’anno sarà davvero una grande manifestazione, che vedrà l’apporto di diversi reparti militari e non dello Stato e di aerei civili, che faranno affluire sulla spiaggia del litorale ravennate, come per tradizione, alcune centinaia di migliaia di spettatori.
Da sottolineare inoltre che il “Tricolore Air show” sarà anche l’occasione giusta per ricordare la ricorrenza del 75esimo anniversario di fondazione dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo, nato nel lontano 1950.
EdP-mb