Roma, la Guardia Costiera al seminario: “Il sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare GMDSS, Ingegneria, Comunicazioni, Geolocalizzazione”

Guardia costiera pell
La presidente dell’Ordine Carla Cappiello assieme al contrammiraglio Piero Pellizzari (Foto: Guardia Costiera)

Nella mattinata di venerdì 17 febbraio scorso, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, si è svolto il seminario Il sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare GMDSS, Ingegneria, Comunicazioni, Geolocalizzazione nell’ambito di un modulo di aggiornamento professionale riservato agli iscritti all’Ordine.

Il seminario è stato introdotto dal presidente dell’Ordine della Provincia di Roma Dott. Ing.  Carla Cappiello che ha salutato i convenuti e ringraziato il Comando generale della Guardia Costiera per l’impegno profuso nelle operazioni di soccorso e salvataggio in mare. 

L’analisi delle modalità di gestione delle emergenze costituisce, infatti, per gli ingegneri, lo spunto per un importante elemento di riflessione ed approfondimento nel campo della geomatica cioè quella disciplina che si occupa di acquisire, modellizzare, elaborare, interpretare e divulgare informazioni georeferenziate.

Al seminario hanno partecipato, in qualità di conferenzieri in rappresentanza del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, il contrammiraglio Piero PELLIZZARI, il Capitano di Vascello Giuseppe AULICINO ed il capitano di Fregata Cosmo FORTE del 7° Reparto “Informatica, sistemi di monitoraggio del traffico e comunicazioni” nonché il capitano di Vascello Giovanni GRECO del 6° Reparto “Sicurezza della Navigazione”.

Nel corso del seminario è stata illustrata l’attività di soccorso in mare svolta dalla Guardia Costiera nonché i sistemi di monitoraggio del traffico marittimo in uso al Corpo.

Inoltre, sono state illustrate le componenti e le funzionalità del Sistema Mondiale di Sicurezza e Soccorso in Mare (Global Maritime Distress Safety System – GMDSS), introdotto con gli emendamenti del 1988 alla Convenzione Internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (Safe Of Life At Sea – SOLAS ’74-‘78) emanata dall’Organizzazione Internazionale Marittima (IMO) nel 1974 ed, ad oggi, sottoscritta dai Governi di oltre 160 Paesi del mondo.

(Fonte: Ufficio Stampa Guardia Costiera)

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Lucia Sabrina Papa: l’unica pilota di aeroplano non vedente italiana che ha fatto di un sogno una realtà

Lucia Sabrina Papa, ripresa ai comandi di un Cessna 152 (foto: Cartabianca Publishing) Questa è la storia vera di una...

Ricerca per categoria: