Ancora poche ore e verrà dato il via alla grande kermesse per la Festa della Repubblica del 2 giugno 2017, che annovera, tra le altre interessanti iniziative ufficiali, anche la grande parata di automezzi militari storici che si snoderà, con partenza da Renazzo (FE), fra i comuni di Ravarino (MO), Crevalcore (BO), Cento (FE) e San Giovanni Persiceto (BO), come avevamo anticipato nel nostro articolo del 23 maggio scorso (link).
Tra i molti pezzi unici da museo che circoleranno sulle nostre strade, fra cui alcuni carri armati statunitensi perfettamente funzionanti, è stata confermata anche la presenza di ben tre motociclette statunitensi Harley-Davidson WLA della Seconda Guerra Mondiale, di una rara berlina militare USA della Ford, modello 21A-73C, di un classico dei mezzi militari, l’autocarro Dodge T223-WC63, tutti qui illustrati in foto assieme ad un pezzo unico, la cosiddetta «macchina del vento», ovvero l’Alfa Romeo Matta per l’allenamento a terra dei paracadutisti ideata e costruita dall’O.A.R.E. di Bologna.
Inoltre è stata data conferma anche della partecipazione di alcuni aerei T6 Texan e probabilmente di un altro monomotore d’epoca da addestramento che sembra abbia avuto l’ok per la certificazione al volo.
Gli orari della parata e le diverse iniziative in programma restano invariati e sono consultabili nel nostro precedente articolo “2 giugno 2017 Festa della Repubblica: tutti pronti a sventolare il tricolore!”(link).
(EdP-mb, 31 maggio 2017)
Foto: per gentile concessione dell’organizzazione