Il centro di controllo operativo dell’aeroporto in una sperimentazione condotta con l’aeroporto di Helsinki usando Microsoft HoloLens
Roma, 12 giugno 2017 – Il centro di controllo operativo in aeroporto completamente riprodotto dalla Mixed Reality, per una visione completa costantemente aggiornata, un’analisi e un’interazione con le operazioni dello scalo – dalla posizione e i movimenti di passeggeri e aeromobili allo stato dei voli, dai tempi di sosta di ogni viaggiatore ai controlli di sicurezza e nelle aree retail ai dati di vendita degli store – costruita combinando realtà aumentata e virtuale. Questi i primi risultati di una ricerca pilota condotta da SITA Lab, il dipartimento di ricerca e sviluppo di SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia, insieme all’aeroporto di Helsinki utilizzando Microsoft HoloLens per esplorare le potenzialità della Mixed Reality per compagnie aeree e aeroporti.
Unificando dati da diverse fonti e utilizzando un feed dalla tecnologia Day of Operations di SITA, in uso nell’aeroporto, la sperimentazione ha permesso di individuare un nuovo modo di visualizzare e interagire con i dati operativi dell’aeroporto grazie alle HoloLens, il primo computer olografico a funzionamento autonomo. HoloLens è dotato di sistema operativo Windows 10, che permette agli utenti di entrare in contatto con contenuti digitali e interagire con gli ologrammi nel mondo che li circonda, unendo realtà fisica e realtà digitale in modi prima ritenuti impossibili.
Il lavoro di SITA con l’aeroporto di Helsinki ha visto l’utilizzo di HoloLens per riprodurre l’Airport Operational Control Center (AOCC) in un ambiente di Mixed Reality. Indossando HoloLens, gli operatori hanno potuto disporre di una serie di schermi organizzati in una panoramica 3D dell’aeroporto, che permetteva di correlare gli eventi da una dashboard di dati con un modello immersivo, aggiornato in tempo reale, dello scalo. Un nuovo modo di guardare al mondo che può fornire nuove informazioni sul funzionamento dell’aeroporto. HoloLens permette inoltre di accedere al centro di controllo operazionale dell’aeroporto da ogni posizione – dentro o fuori dallo scalo – permettendo agli esperti di fornire input alle situazioni anche da remoto.
Jim Peters, CTO di SITA e responsabile di SITA Lab, ha dichiarato: “La Mixed Reality, che combina la realtà aumentata con la realtà virtuale, è più di una nuova interfaccia: è un nuovo modo di guardare al mondo. Consente che dati digitali e fisici esistano insieme ed introduce un nuovo modo di operare. I primi risultati della nostra ricercano mostrano come compagnie aeree e aeroporti possano sfruttare la Mixed Reality per le operazioni, la manutenzione e la formazione. Dobbiamo imparare come interagire in questo nuovo ambiente: nello stesso modo in cui siamo passati dai computer agli smartphone e al riconoscimento vocale, ora possiamo andare oltre lo schermo”.
Greg Jones, MD, Worldwide Hospitality & Travel, Microsoft Corporation, ha commentato: “HoloLens è usato in vari settori – dalla sanità all’ingegneria. Il lavoro di SITA è un esempio di come le funzionalità di HoloLens possano essere estese per gestire la complessità dei dati e dei processi decisionali in ambiente aeroportuale e come questa nuova tecnologia possa essere sfruttata per l’industria del trasporto aereo aggiungendo valore in diverse aree, dalla formazione alla gestione operativa complessa”.
Eero Knuutila, Head of Service Development, Helsinki Airport, ha sottolineato: “Questo lavoro innovativo portato avanti con SITA Lab è stato estremamente prezioso per la squadra dell’aeroporto di Helsinki, perché ci ha mostrato le potenzialità della Mixed Reality per l’implementazione delle nostre operazioni. È emozionante essere i primi a lavorare con SITA su questa tecnologia emergente”.
I primi risultati della ricerca di SITA Lab dimostrano che, a differenza della realtà virtuale, l’esperienza della Mixed Reality tende a non far sentire le persone disorientate o nauseate. Il dispositivo HoloLens si è dimostrato facile da utilizzare, ha una batteria di buona durata e non presenta rischio di surriscaldamento.
Peters di SITA, ha concluso: “La Mixed Reality ha colpito un punto debole: permette all’utente di vivere un’esperienza completamente immersiva ma, allo stesso tempo, lo tiene nel mondo reale. In questo modo, l’utente può interagire con entrambi i mondi, evitando il disorientamento o il disagio di una realtà virtuale completamente immersiva. In più, la possibilità di un utilizzo multiplo delle cuffie e di un’interazione simultanea con lo stesso display virtuale può rivelarsi molto utile per esercizi di pianificazione di scenari”.
Video YouTube (in lingua inglese): Reimagine Airport Control Centers with HoloLens technology
A proposito di SITA
SITA – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche è il fornitore di servizi di comunicazione e di soluzioni IT che trasforma il viaggio aereo con la tecnologia. Attraverso un portfolio prodotti articolato e completo, SITA offre a compagnie aeree, aeroporti e governi di tutto il mondo servizi e soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare ogni esigenza dell’intera industria del trasporto aereo: dai servizi di comunicazione gestiti a livello globale e quelli di infrastruttura all’aereo connesso, dalle operazioni per i passeggeri e i bagagli alle soluzioni self-service, aeroportuali e per i controlli di frontiera.
(Fonte: SEC SpA, Ufficio Stampa SITA, 12 giugno 2017) Foto: SITA
(EdP-mb)