L’elicottero HH-139B dell’80° Centro SAR (Search and Rescue) dell’Aeronautica Militare utilizzato per il soccorso, all’eliporto dell’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari (foto: Aeronautica MIlitare)
Roma – Nel pomeriggio di sabato scorso, un elicottero HH-139B dell’80° Centro SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) dell’Aeronautica Militare, di base sull’aeroporto militare di Decimomannu (CA), è intervenuto per recuperare e soccorrere dalla nave da crociera “Marella Voyager”, in navigazione a circa 50 miglia a largo di Cagliari, un uomo di 74 anni bisognoso di essere trasferito d’urgenza in ospedale a seguito di un malore. Su richiesta del 13° MRSC (Maritime Rescue Sub Centre) di Cagliari, il Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) ha disposto il decollo dell’elicottero del 80° Centro SAR, uno degli assetti ad ala rotante del 15° Stormo in prontezza per attività di Search and Rescue nazionale e adeguato al tipo di emergenza. L’equipaggio – un team specializzato composto da piloti, operatore di bordo e aerosoccorritore – è decollato dalla base militare di Decimomannu ed ha raggiunto la nave da crociera. Dopo aver calato l’aerosoccorritore e la barella sul ponte, il paziente è stato recuperato dall’operatore di bordo all’interno dell’elicottero, per poi essere trasferito nel più breve tempo possibile all’Ospedale Brotzu di Cagliari per le cure del caso.
Un click sull’immagine per aprire la galleria
Foto: Aeronautica MIlitare
1 of 7
(Fonte: Comunicato Ministero della Difesa – Aeronautica Militare – Stato Maggiore Aeronautica – 5° Reparto Comunicazione – Ufficio Pubblica Informazione)
EdP-mb