Roma, 25 maggio 2017 – È morto Giovanni Bignami (nella foto Agenzia Dire). Astrofisico di fama mondiale, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dell’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf), si è spento a Madrid per un malore. Aveva 73 anni. A dare l’annuncio il presidente dell’Asi Roberto Battiston durante un convegno dedicato alla Space Economy.
BATTISTON (ASI): “CI MANCHERA’ MOLTISSIMO”
“L’improvvisa scomparsa di Nanni è una perdita grandissima per la comunità scientifica dell’ astrofisica spaziale. Tantissimi sono stati i suoi contributi al dibattito scientifico, culturale e politico, in Italia e nel mondo. Non riesco a crederci, per me Nanni era una delle più autorevoli personalità scientifiche dei nostro tempo. Nanni ci manca e ci mancherà tantissimo”, ha detto il presidente dell’Asi Battiston.
INGUSCIO (CNR): “PROFONDO CORDOGLIO”
“Ci ha lasciati Giovanni Bignami, amico e collega, grande astrofisico, presidente della Agenzia spaziale italiana e dell’Istituto nazionale di astrofisica”, ha detto il presidente del CNR Massimo Inguscio. “Abbiamo perso una figura importante nel panorama scientifico italiano e internazionale. Uno stimato scienziato e divulgatore che aveva chiara l’importanza di una diffusa conoscenza scientifica. Vorrei esprimere il più profondo cordoglio da parte mia e di tutto il Cnr che ben conosceva, avendoci anche lavorato come ricercatore tra il 1971 e il 1990.“
LEGGI ANCHE Qui l’ultima intervista della DIRE a Bignami
(Fonte. Agenzia Dire, www.dire.it, 25 maggio 2017)
(EdP-mb)