St.Barth Executive inizia servizi regolari nei Caraibi con il Tecnam P2012 STOL

L'aeromobile STOL, realizzato per decolli e atterraggi su piste corte, permetterà al vettore di operare nuove rotte caraibiche molto attese

Un Tecnam P2012 STOL della St. Barth Executive con le insegne della Air Inter Iles (foto: Tecnam)

St. Barth, Guadalupa – La TECNAM Costruzioni Aeronautiche SpA ha annunciato ieri, 2 agosto, che St. Barth Executive, la compagnia aerea VIP francese con sede nei Caraibi, ha avviato le operazioni programmate con i due P2012 STOL già consegnati e un terzo P2012 è previsto per settembre.
Il primo volo passeggeri è stato operato il 1° agosto da Guadalupa (SBH/TFFR) a St Barth (SBH/TFFJ) ed è stato operato sotto il marchio AIR INTER ILES da St Barth Executive.
Con un programma standard di tre voli di 50 minuti l’uno al giorno, aumentabili fino a sei durante l’alta stagione, consentirà un collegamento tra le isole costante, conveniente e affidabile per la popolazione locale e per i turisti. Questa nuova rotta è attesa con ansia in quanto collega isole che in precedenza erano accessibili solo in barca.

Giovanni Pascale Langer, Amministratore Delegato di Tecnam, ha affermato: “Siamo lieti che St Barth Executive abbia scelto il P2012 STOL. Oggi celebriamo l’inizio delle operazioni presso St. Barth Executive e ci congratuliamo con Vincent per la sua professionalità e passione. Siamo orgogliosi che un aereo italiano ed europeo consenta una maggiore mobilità e trasporto nelle isole caraibiche!”
Vincent Beauvarlet, Président, St Barth Executive , ha dichiarato: “Siamo molto lieti di aver rispettato le scadenze con TECNAM. Ciò è stato possibile grazie a un grande lavoro di squadra tra TECNAM e St. Barth Executive, che ci ha portato a iniziare le operazioni in tempo. Abbiamo effettuato decine di ore di addestramento e test di piloti, che ci hanno consentito di verificare le prestazioni e il funzionamento dello STOL, che ha rispettato perfettamente le specifiche. L’aeromobile atterra e decolla perfettamente a St Barth e offre un carico utile molto interessante. Infine, abbiamo un vettore aereo che ci consente di collegare le nostre isole con costi operativi controllati. Ancora una volta, vorremmo ringraziare TECNAM per il loro continuo impegno e supporto, nonché per la loro disponibilità giorno e notte. I nostri ringraziamenti vanno anche all’Autorità per l’Aviazione Civile Francese, che ha anche trovato le risorse per consentirci di aprire queste rotte in tempo a beneficio delle popolazioni di tutte queste isole.”

Il P2012 STOL

La variante Short Take-Off and Landing del P2012 è la piattaforma perfetta per un ambiente unico come le Indie Occidentali, in particolare per piste come quella di Saint-Barthélemy che richiedono una pendenza di avvicinamento significativa a causa della presenza di una collina sul percorso di avvicinamento finale all’aeroporto.
Il P2012 STOL, con la sua distanza di decollo di 425 m e quella di atterraggio di soli 360 m, abbinata a un “avvicinamento ripido di 10° (17,5%) certificato”, garantisce prestazioni eccezionali sulla pista lunga 646 metri.
Il design innovativo e moderno di Tecnam, progettato pensando ai passeggeri pendolari, consentirà a St Barth Executive di portare comfort e lusso, con un moderno design ergonomico, nei propri voli nei Caraibi, garantendo un elevato livello di servizio alle proprie comunità.
Con posti a sedere confortevoli per nove passeggeri e uno o due membri di equipaggio, il P2012 STOL è un velivolo di nuova generazione, turbocompresso, bimotore, ad ala alta e fissa. L’introduzione nella flotta St Barth Executive offrirà esperienze che i viaggiatori esigenti si aspettano, come interni premium, alimentazione elettrica nei sedili, spazio per le gambe superiore e stivaggio sotto i sedili.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Tecnam – Comunicato)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

“Scramble” di due Eurofighter dell’A.M. per identificare un aereo di linea che aveva interrotto i contatti radio

Due velivoli Eurofighter del 37° Stormo di Trapani (foto: repertorio Aeronautica Militare)                                                                                             Nella mattinata di ieri, 20 dicembre...

Ricerca per categoria: